toro

Dimenticare l’anno passato

Sono venticinque i precedenti tra Torino e Varese e il bilancio è nettamente favorevole ai colori granata, che si sono imposti in tredici circostanze, mentre sono sei sia i successi lombardi che i pareggi. Gli ultimi due scontri diretti...

Redazione Toro News

Sono venticinque i precedenti tra Torino e Varese e il bilancio è nettamente favorevole ai colori granata, che si sono imposti in tredici circostanze, mentre sono sei sia i successi lombardi che i pareggi. Gli ultimi due scontri diretti lasciano, però, brutti ricordi nei tifosi del Toro. L’anno passato, infatti, negli unici due precedenti di serie B, il Varese ha portato a casa sei punti su sei. Prima vittoria all’esordio in campionato al “Comunale”, con le reti realizzate da Buzzegoli e Neto Pereira e rete granata di Obodo. Andò peggio a Masnago, con una squadra di Lerda letteralmente spazzata via dallo strapotere fisico degli avversari. In quell’occasione andarono a segno Frara, Clayton e Concas nel 3-0 finale.

Per trovare l’ultimo successo del Toro bisogna tornare indietro fino alla stagione 2000/2001 e più precisamente in coppa Italia. I granata allora allenati da Simoni, che poi sarebbe stato sostituito dopo poche giornate di campionato da Camolese, si imposero grazie alla doppietta di Schwoch e al sigillo di Tricarico. L’ultima vittoria del Toro a Torino è, invece, datata 22 febbraio 1984, sempre in Coppa Italia. Reti realizzate da Schachner (doppietta) e Selvaggi.

Fuori dalle statistiche c'è poi la recente amichevole disputata tra le due squadre il 7 agosto, con i granata che sconfissero 1-0 il Varese: decisivo Suciu.

(foto: M. Dreosti)