"Domani a Siena scende in campo per la seconda volta in cinque giorni la nazionale di Donadoni. In un mercoledì in cui Francia e Scozia saranno impegnate in incontri validi per la qualificazione a Euro 2008 l’Italia giocherà in amichevole contro il Sud africa (ore 20.50) per la prima volta nella città toscana. Il paese africano ospiterà i prossimi mondiali nel 2010 e, per guidare al meglio la squadra all’appuntamento, la federazione sud africana ha pensato di fare le cose in grande chiamando in panchina l’ex ct del Brasile Carlos Alberto Parreira.
toro
Domani Italia-Sud Africa: c’è anche Rosinaldo
Domani a Siena scende in campo per la seconda volta in cinque giorni la nazionale di Donadoni. In un mercoledì in cui Francia e Scozia saranno impegnate in incontri validi per la qualificazione a Euro 2008 l’Italia...
"Poco prima del match, alle 19.00, presumibilmente, tutti davanti alla tv gli azzurri con un occhio a Tiblisi a tifare Georgia con la speranza che riesca a fermare i sempre più lanciati scozzesi.La testa è comunque già proiettata al 17 Novembre data di Scozia- Italia, la partita che deciderà chi tra le due nazionali giocherà gli Europei austro-svizzeri l’anno prossimo.Amichevole di esperimenti per Donadoni, che ha diramato nuove convocazioni dopo la vittoriosa partita di Sabato a Genova; moltissime le novità come era ampiamente prevedibile. Innanzitutto il ritorno in azzurro di Zaccardo e Gilardino, e poi i volti nuovi: Paolo Cannavaro, Dossena, Nocerino e Rosina. Già proprio lui Alessandro Rosina, fantasista e leader del centrocampo granata, al quale Donadoni concede finalmente una opportunità con la maglia azzurra. Dopo 32 presenze nell’Under 21 quindi, Rosina esordirà domani in nazionale maggiore, approdo che sembrava inevitabile già da inizio anno ma che arriva solo ora. Sarà per lui la classica vetrina importante per mettersi in mostra e per convincere il commissario tecnico a tenerlo in considerazione in vista di partite più importanti, quelle in cui ci si gioca i tre punti. «Riparto con due obiettivi - confessò a luglio il folletto calabrese nel ritiro granata, a Malles -: debuttare in azzurro e arrivare in doppia cifra nella classifica marcatori». «Sono felicissimo, la Nazionale è un sogno che si realizza- ha dichiarato dopo aver saputo della convocazione-. Il traguardo, adesso, è di rimanerci».
"Donadoni sembra anche intenzionato a concedere una chanches da titolare al talento granata, e sta provando in questi giorni di ritiro a Coverciano un 4-2-3-1. Stando alle indicazioni degli allenamenti, Zaccardo, Gamberini, Bonera, Chiellini formeranno la linea difensiva titolare; De Rossi e Montolivo saranno i due centrocampisti centrali, con Foggia, Rosina e Mauri a comporre la linea di trequartisti dietro il centravanti Lucarelli.
"Dubbio Foggia però a centrocampo. Il giocatore ha rimediato un trauma oculare all'occhio destro, sarà sottoposto ad accertamenti specialistici di tipo oculistico. Il numero 10 cagliaritano ha un'escoriazione e quindi, per un suo possibile impiego in vista di mercoledì, bisognerà attendere l'esito degli accertamenti. In attacco Iaquinta ancora ai box per l’influenza che gli ha fatto saltare anche la Georgia; prevista una staffetta tra Lucarelli e Gilardino, con il primo che dovrebbe partire titolare.Italia e Sud Africa si affrontano per la seconda volta, di nuovo in un test amichevole. Nell’unico precedente, a Perugia il 25 aprile 2001, gli azzurri vinsero 1-0 grazie a un gol di Montella. L’ultimo match contro una formazione africana rievoca dolci ricordi: il 12 giugno 2006, ai Mondiali tedeschi il Ghana fu sconfitto per 2-0. Fu l’inizio di una cavalcata vincente che portò gli azzurri ad alzare al cielo la coppa a Berlino e ad essere incoronati campioni del mondo.
© RIPRODUZIONE RISERVATA