gazzanet

Donadoni: l’allenatore che ha risollevato il Bologna, ma che soffre il Torino

Roberto Donadoni

L'avversario / Il tecnico rossoblu ha riportato al sicuro la sua squadra, ma non vince contro i granata dal 6 gennaio 2014

Gualtiero Lasala

"Il Torino andrà ad affrontare il Bologna domenica in casa dei rossoblu, in una sfida molto importante per i granata, che vogliono ripartire forte dopo aver pareggiato contro il Milan: di fronte troveranno un tecnico molto preparato come Roberto Donadoni, che ha affrontato il Torino in diverse occasioni. Il prossimo incontro sarà, infatti, il dodicesimo incontro tra il tecnico e la squadra granata: i precedenti non sono molto positivi per il tecnico del del Bologna, ma andiamo per ordine.

"Donadoni è arrivato al Bologna nel novembre del 2015, quando la squadra rossoblu stava attraversando un periodo molto negativo: il tecnico si è insediato con la volontà di risollevare le sorti della squadra e cominciare a costruire qualcosa di importante per il futuro, investendo anche sui giovani (ad esempio Donsah, riscattato dal Cagliari). E l'impatto è stato dei migliori, con le prime due partite sula panchina del Bologna vinte contro Atalanta e Verona segnando 5 gol e non subendone neppure uno. Le difficoltà sono arrivate, ovviamente, perché la squadra di Donadoni aveva delle lacune da colmare che vennero messe a nudo proprio dal Torino che, in occasione della partita casalinga dello scorso anno, sconfisse il Bologna per 2-0: quella fu una partita storicamente importante, perché Andrea Belotti segnò il suo primo gol con la maglia del Toro. Quest'anno il percorso è difficile, con la squadra di Donadoni che fatica ad ingranare: in classifica infatti si trova in quindicesima posizione a 23 punti.

"Per quanto riguarda gli scontri diretti tra Donadoni e il Torino, il parziale sorride ai granata: sono infatti 7 le sconfitte su 11 partite per il tecnico rossoblu, che ha vinto contro i granata solamente tre volte e ha pareggiato una partita. Il trend negativo per Donadoni riguarda soprattutto gli ultimi anni, perché ha perso contro il Toro per 5 match consecutivi: l'ultimo successo del tecnico risale al 6 gennaio 2014, quando allenava ancora il Parma in Serie A. Il primo match giocato tra da Donadoni contro il Torino terminò con un 1-0 in favore dei granata, quando il tecnico allenava ancora il Genoa. L'ultima sfida giocata risale al 28 agosto scorso, quando il Toro sbaragliò il Bologna 5-1 allo stadio Olimpico Grande Torino.