"di Gianluca Sacchetto
toro
Dzemaili e Rosina: dubbi a metà campo
di Gianluca Sacchetto
In pieno calciomercato è sempre difficile ipotizzare formazioni. Da un giorno all’altro, infatti, possono cambiare molte cose, tanto più in...
"Prima ipotesi (riconferma di Dzemaili, cessione di Rosina). In questo caso Colantuono proporrebbe un rombo non troppo offensivo, ideale per le trasferte più insidiose. Il vertice alto sarebbe Belingheri, certamente in grado di assumere anche ruoli di copertura. Dzemaili, invece, farebbe la mezzala insieme a Bentivoglio, in caso di suo arrivo dal Chievo, o con uno tra Barone, Bottone e Zanetti, in attesa di sviluppi di mercato. Il regista sarebbe Italiano, con il graduale inserimento di Gorobsov.
"Seconda ipotesi (cessione di Dzemaili, riconferma di Rosina). Tattica molto più spregiudicata, simile a quella utilizzata da Camolese in questa stagione durante le partite casalinghe. Due punte e il capitano a formare idealmente il vertice alto del centrocampo. Dietro di lui, difficile pensare all’inserimento di Belingheri come mezzala, perché ci sarebbe il rischio di vedere una squadra troppo sbilanciata in avanti. Più probabile l’utilizzo di due distruttori di gioco insieme al regista.
"Terza ipotesi (riconferma di Dzemaili e Rosina). Nel caso rimanessero entrambi, Colantuono avrebbe il centrocampo praticamente già fatto. Rosina verrebbe piazzato dietro le punte, con Italiano/Gorobsov davanti alla difesa e Dzemaili insieme ad un’altra mezzala a proteggerlo. La soluzione potrebbe essere Belingheri nelle gare interne o quando si tratta di dover recuperare un risultato, oppure un giocatore più difensivo in altri casi.
"Quarta ipotesi (cessione di Dzemaili e Rosina). Con la partenza di entrambi, Foschi potrebbe decidere di intervenire nuovamente sul mercato. In ogni caso Belingheri giocherebbe come centrocampista avanzato, mentre in cabina di regia giostrerebbe Gorobsov o Italiano, il cui arrivo si dovrebbe concretizzare tra lunedì e martedì. Insieme a due mezzali, una delle quali potrebbe anche essere più offensiva dell’altra.
"Di certo, in tutti e quattro i casi menzionati, il gioco di Colantuono non prevede un grande utilizzo delle fasce da parte dei centrocampisti. Saranno inevitabilmente i terzini, Colombo a destra e uno tra Rubin e Ogbonna a sinistra, a dover rifornire gli attaccanti lateralmente.
© RIPRODUZIONE RISERVATA