"Il Livorno evoca buonissimi ricordi per i tifosi granata, che negli ultimi anni di serie A hanno sempre ottenuto la salvezza grazie ai risultati ottenuti contro la formazione toscana. Domani le squadre si riaffronteranno, per cercare di dare una svolta a questo campionato. Per avere le ultime informazioni sull’avversaria, come di consueto, abbiamo sentito chi la segue da vicino tutti i giorni: il gentilissimo collega Riccardo Campiopiano del “Corriere di Livorno”, In molti avranno già sentito il quotidiano in questione, per il fatto che l’editore è Cristiano Lucarelli. “E’ sicuramente originale come editore” dichiara Campiopiano. “Ma è entrato nell’ottica molto bene. Non impone mai le sue scelte, ci lascia molti liberi. E l’anno scorso gli davamo senza problemi il suo buon 5 quando se lo meritava…”.
toro
Ecco il Livorno
Il Livorno evoca buonissimi ricordi per i tifosi granata, che negli ultimi anni di serie A hanno sempre ottenuto la salvezza grazie ai risultati ottenuti contro la formazione toscana. Domani le squadre si riaffronteranno, per...
"La societàIl presidente Spinelli è la colonna, avendo portato il Livorno dalla C1 fino alla coppa Uefa, disputata nella stagione 2006/2007. La retrocessione dell’anno scorso l’ha, tuttavia, un po’ provato e a lungo ha cercato un possibile acquirente per cedere la società, senza riuscire nell’intento. Sarà, quindi, ancora lui al vertice del Livorno, in questo campionato di serie B.
"La squadraE’ cambiata molto rispetto allo scorso anno, con un netto ringiovanimento: l’età media è tra le più basse del campionato. Innegabile che il punto di forza sia l’attacco con Dionisi e Tavano, che hanno già dimostrato una buona intesa in questo inizio di stagione. A centrocampo Pillon ha portato a Livorno tre nuovi esterni, per praticare nel migliore dei modi il 4-4-2: Schiattarella, Surraco e Pagano. In mezzo ci sono il fedelissimo Luci, prelevato dall’Ascoli, ed il regista Iori. Per quanto riguarda la linea difensiva, infine, davanti a De Lucia, la coppia titolare è composta da Perticone e Miglionico, mentre sulle fasce agiscono Salviato e Lambrughi.
"L’allenatorePillon in queste prime nove giornate non ha forse raccolto quello che a Livorno si attendevano, ma la sua esperienza potrà essere davvero utile nel prosieguo del campionato, quando farà anche uscire il suo vero carattere. Modulo base del tecnico veneto è il 4-4-2, dal quale si è raramente allontanato nella sua carriera. E oltre alla bravura in panchina, Pillon in passato ha più volte dimostrato grandi qualità umane. Come non ricordare lo splendido gesto di fair play dell’anno passato, quando durante Ascoli-Reggina regalò un gol ai calabresi dopo che la sua squadra era andata in rete con un avversario a terra?
"L’undici baseDe LuciaSalviato Perticone Miglionico LambrughiSurraco Luci Iori SchiattarellaTavano Dionisi
"La stellaE’ il 23enne Federico Dionisi. Dopo aver siglato dieci reti in diciotto partite con la maglia della Salernitana, durante il girone di ritorno dello scorso campionato, l’attaccante nativo di Rieti ha già impressionato tutti anche a Livorno, diventando l’idolo dei tifosi. Cinque i gol già realizzati in otto presenze.
"Gli obiettiviSpinelli ha parlato di piano biennale per il ritorno nella massima serie. Ma, conoscendolo, in verità l’idea è quella di salire subito, passando dai playoff. Difficile, infatti, che la squadra possa riuscire ad arrivare nelle prime due posizioni.
© RIPRODUZIONE RISERVATA