toro

Emiliano Mondonico: ”Valdes può essere il Pirlo del Toro”

Esclusiva TN: ''Con lui i granata possono fare il salto di qualità''

Roberto Maccario

"Per il ruolo di regista di centrocampo il Torino ha tra i suoi obiettivi anche il giocatore del Parma Jaime Valdes. Noi abbiamo contattato un vecchio cuore granata, il grande Emiliano Mondonico, che lo ha allenato ai tempi di Firenze.

"Buongiorno Mister, quali sono le caratteristiche tecniche di questo elemento?

"E' brevilineo, rapido,un tempo era una mezza punta, poi trasformatasi in un regista davanti alla difesa. Valdes unisce ottime qualità tecniche a una grande disponibilità e a una grande corsa: insomma è un giocatore di quantità e qualità e credo che potrebbe essere il valore aggiunto della squadra e farle fare il salto di qualità.

"Anche perché il Torino non ha un vero e proprio regista, non è vero?

"E' vero, anche se forse Bellomo può avvicinarsi a questo prototipo. Ora i granata giocano in maniera diversa, con due incontristi davanti alla difesa, ma sono convinto che Valdes, se adeguatamente supportato, possa funzionare, anche perché negli ultimi anni si tende a preferire un uomo d'ordine davanti alla retroguardia rispetto a un mediano di contenimento.

"Molti calciatori, in carriera, si sono reinventati registi dopo essere stati trequartisti, giusto?

"Sì, basta pensare a Marchionni, che nel Parma ha preso il posto proprio di Valdes, a Lodi o a Pirlo: ecco, Valdes potrebbe essere il Pirlo del Toro.

"Crede che l'età (32 anni ndr) potrebbe rappresentare un handicap o Valdes non è ancora in fase calante?

"Jaime può dare ancora molto, perché fisicamente non è logoro; inoltre quest'anno ha giocato poco, per cui avrà ancora più voglia di far bene.

"Il suo commento sulla vicenda D'Ambrosio? Un vero peccato, non pensa?

"Si pensava finisse tutto in maniera normale ma poi evidentemente è successo qualcosa che non conosciamo e che ha obbligato la dirigenza a una presa di posizione diversa. E' chiaro che però si tratta di un grosso dispiacere.

"Cosa vuole dire ai tifosi in occasione del nuovo anno?

"Auguro buone feste a tutti e spero che il nuovo anno sia ancora migliore di questo: non dimentichiamoci che siamo settimi in classifica!