toro

Empoli-Torino: gli ex, tra passato e presente

Verso Empoli-Torino/ I doppi ex delle due squadre, tra presente e passato

Redazione Toro News

"Sono molti i giocatori che hanno transitato dalla sponda granata a quella toscana, e viceversa. E lunedì ce ne saranno due in campo da veri protagonisti.

"SIMONE VERDI - Il giovane centrocampista, in comproprietà tra Milan e Torino, si è ritagliato uno spazio importante tra le file dell'Empoli. Nella squadra di Sarri ha trovato il gol (cinque le reti nello scorso campionato in serie cadetta, e la prima in serie A la scorsa giornata contro il Napoli), e sta portando avanti un percorso di crescita importante. Il Torino, che l'ha ceduto in prestito, ne detiene metà del cartellino: si spera che questa comproprietà si risolva favorevolmente per i granata in estate.

"AMAURI - L'attaccante brasiliano ha militato nella squadra toscana nel 2002, senza però scendere mai in campo. Se dovesse giocare lunedì sera, di certo non sentirà nessun tipo di pressione, vista l'esperienza nell'Empoli maturata esclusivamente in panchina. Dopo il rigore segnato contro il Copenaghen, avrà la possibilità di sbloccarsi anche in campionato, contro la sua ex squadra.

"DAVIDE BASSI - Portiere classe '85, dal 2006 proprietà dell'Empoli, viene dato in prestito al Torino per la stagione 2010/2011. Con la maglia granata scende in campo in 16 gare, prima di tornare a fare la riserva, dopo l'arrivo di Rubinho. Dal 2012 ritorna all'Empoli, dove attualmente gioca come secondo.

"TANTI GLI EX DEL PASSATO - Tra gli ex illustri sicuramente spicca il difensore Fabio Galante, cresciuto nelle giovanili dell'Empoli, che vestì la maglia granata per cinque anni, dal 1999 al 2004, di cui tre in serie cadetta. Fabio Tricarico, centrocampista incontrista classe '69, nel 1997, passò dalla sponda toscana ai granata, e militò sul campo del Torino per quattro anni, vantando 144 presenze. L'attaccante Simone Tiribocchi, partecipe di diverse stagioni in maglia granata, ha vissuto un anno in prestito all'Empoli. Gianluca Atzori, che non giocò mai una partita in maglia granata, durante la sua permanenza a Torino, fu ingaggiato per due stagioni all'Empoli a partire dal 2001. Con uno sguardo al passato, possiamo segnalare come l'ex granata Gigi Simoni, che giocò tre anni al Toro segnando 18 reti, passò poi una parte della sua carriera di allenatore all'Empoli, nel 1988.

"SERENI E ABATE - Due nomi che sicuramente i granata ricordano volentieri sono Matteo Sereni, che dopo la sua breve esperienza in prestito all'Empoli nel 1998, ricoprì per tre anni il ruolo di portiere titolare nel Torino dal 2007 al 2010, e Ignazio Abate, attualmente difensore del Milan e della Nazionale, che nel 2008 passò dalla Toscana alla maglia granata, per poi essere riscattato nuovamente dal Milan.

"Tantissimi gli intrecci tra le due società, ma con un occhio a lunedì, ci aspettiamo di veder brillare gli ex attuali, sperando in un ottima prestazione del brasiliano che ad Empoli non trovò spazio, e qui si può riscattare.

tutte le notizie di