toro

Empoli trasferta tabù per i colori granata

Quello tra Toro ed Empoli è uno scontro di storia recente, senza un bagaglio significativo di precedenti. Sono solo sette, infatti, le volte che le due compagini si sono affrontate, nella loro storia, in...

Redazione Toro News

"Le altre tre vittorie azzurre sono state ottenute tutte in serie B. Finì ancora 2-0 nel 96-97, e 2-1 nel 2000-01. L’ultima vittoria, invece, è datata 30 ottobre 2004 e fu un secco tre a zero con doppietta di Tavano e goal di Buscè nel finale. Quell’anno Empoli e Torino arrivarono appaiate al primo posto in classifica, grazie anche alla penalizzazione del Genoa, ma solo i toscani giocarono la stagione successiva in serie A; perché il Torino fu costretto, dal fallimento finanziario, a ricostruire una società, che, per merito di Cairo e grazie al Lodo Petrucci, ripartì proprio dalla serie cadetta.

"Quando Novellino e Cagni si affrontano, il risultato meno scontato è il pareggio. In 9 confronti tra i due allenatori, infatti, solo una volta è comparso il segno x: tra l’altro in un suggestivo derby, in serie B, tra Salernitana e Napoli, con Cagni stavolta su una panchina granata e Novellino su di una azzurra. Finì 1-1 per la cronaca, il 4 Ottobre del 1999. Per il resto, negli altri otto confronti, tra le panchine di Venezia, Verona, Salernitana, Napoli, Samp, Piacenza ed Empoli, 5 sono le vittorie di Monzon e 3 quelle del collega toscano. Cagni, infine, ha affontato il Torino 16 volte, ottenendo 6 vittorie, 1 pareggio, e ben 9 sconfitte. Novellino, dal canto suo, si è scontrato con l’Empoli sempre in 16 occasioni, riuscendo ad avere la meglio per 7 volte, uscendo sconfitto in 6 occasioni, e collezionando 3 risultati di parità.