02:23 min

toro

eSerie A, si parte a marzo: ecco la struttura del torneo e le avversarie del Toro

Alberto Giulini

eSports / I granata faranno il loro esordio il 16 marzo con la fase a gironi: ecco la squadra e le modalità che porteranno all'assegnazione dei primi scudetti virtuali

Ormai è partito il conto alla rovescia: manca sempre meno all'inizio della eSerie A, la prima manifestazione eSports del massimo campionato italiano di calcio. Una competizione cui prenderà parte anche il Toro, che darà la caccia ai primi scudetti virtuali. Saranno infatti due i titoli in palio, dato che si svolgeranno due tornei paralleli su Fifa e Pes (entrambi su Playstation 4).

LA SQUADRA - Per quanto riguarda la squadra, il Toro potrà contare su sei giocatori. Due di questi sono stati selezionati al Draft, dato che il regolamento della competizione impone ad ogni club di scegliere almeno un giocatore non professionista tra i vincitori di una selezione online aperta a tutti gli appassionati. E così i granata, ad inizio febbraio, hanno deciso di puntare su Fabio Ferrante e Carlo Mastrodonato, rispettivamente per le squadre di Fifa e Pes. Due nuovi innesti che sono andati ad aggiungersi ai quattro giocatori già in rosa. A Marco Maniscalco, primo storico giocatore virtuale del Toro, si è aggiunto il quotatissimo Karam Zaki per il campionato di Fifa. Per quanto riguarda invece il roster di Pes, dopo l'addio di Alloa sono arrivati Alessandro Impero e Andrea Esposito.

LA FORMULA - Ad aprire il campionato vero e proprio sarà una fase a gironi che si aprirà nel mese di marzo. I granata, inseriti nel Girone D su Fifa, dovranno fare i conti Bologna, Parma e Milan. E l'esordio è in programma il 16-17 marzo, seconda giornata. Saranno invece Atalanta, Crotone e Sampdoria gli avversari nel Girone B di Pes, che vedrà il Toro in campo il 30 marzo e 1 aprile. In questa prima fase il club potrà decidere di alternare i vari giocatori a disposizione, prima di arrivare all'individuazione di un solo titolare per torneo nel prosieguo della competizione. I gironi, in ogni caso, non determineranno ancora nessuna eliminazione definitiva dal torneo. Ma un buon piazzamento sarà comunque fondamentale per assicurarsi maggiori possibilità di accedere alle finali scudetto.

LE FINALI - A determinare le otto squadre che accederanno alle finali scudetto saranno infatti i playoff, in programma il 20-21 e 27-28 aprile rispettivamente su Fifa e Pes. Il tabellone a doppia eliminazione garantirà un fondamentale vantaggio alle squadre con un miglior piazzamento ai gironi: le prime classificate, ad esempio, potranno accedere alle final eight superando un solo avversario. Ma anche le seconde e le terze, partendo dal winner bracket, avranno la possibilità di rientrare in corsa se dovessero perdere il primo scontro ad eliminazione diretta. Una struttura particolare, inedita se paragonata a quelle impiegate per il calcio vero e proprio, che determinerà le otto finaliste. Per i qualificati l'appuntamento sarà a maggio: in palio i primi e storici scudetti virtuali.