gazzanet

Esordio in Europa League, conferme da Alessandria: apertura totale al Torino

Il punto / Piena disponibilità dal parte del presidente Di Masi: nelle prossime settimane il sopralluogo del Torino che può definire l'accordo. Novara e Vercelli "scartate" per il campo sintetico

Nicolò Muggianu

L'esordio europeo del Torino potrebbe disputarsi al Moccagatta di Alessandria: l'ipotesi prende sempre più forma. Dopo il "no" ricevuto da Debrecen e Kukesi alla richiesta di invertire il fattore campo per il match di andata del secondo turno preliminare di Europa League, la società granata si sta muovendo per trovare al più presto una soluzione. L'ipotesi più concreta resta ad oggi quella del Moccagatta di Alessandria: dopo le prime indiscrezioni, sono arrivate anche importanti conferme da parte del patron Di Masi, che ha confermato di avere avuto un incontro preliminare e di aver raggiunto un accordo di massima con la dirigenza granata. Nelle prossime settimane il sopralluogo da parte del Torino che potrebbe definire l'accordo.

https://www.toronews.net/toro/esordio-in-europa-league-al-fila-ecco-perche-e-solo-una-suggestione/

LA VICENDA - Lo stadio Olimpico Grande Torino non sarà agibile fino al 1° agosto e dunque i granata saranno costretti a "traslocare" momentaneamente in vista del match d'esordio in Europa League. Alla base dell'indisponibilità dell'impianto i concerti che la struttura torinese ha ospitato e ospiterà nei prossimi giorni e che richiederanno una completa rizzollatura del manto erboso.

POCHE ALTERNATIVE - L'alternativa più alla portata era probabilmente il Piola di Novara (ben più capiente del Moccagatta con i suoi 17'875 posti), scartato però - così come il Piola di Vercelli - a causa del tappeto erboso sintetico di cui è composto il terreno di gioco. Indisponibili invece San Siro (che dovrà essere rizzollato dopo i concerti di Vasco Rossi) e lo stadio di Bergamo, demolito meno di un mese fa e in pieno processo di ricostruzione. Disponibile, ma più defilata, invece l'ipotesi di Udine.

OTTIMI RAPPORTI - Ma al di là dell'aspetto logistico, ci sono da considerare gli ottimi rapporti in essere tra Torino e Alessandria. Il Moccagatta infatti aveva già ospitato, il 28 luglio scorso, l'amichevole della squadra di Mazzarri contro il Nizza; oltre alle finali della sesta edizione del torneo "Mamma Cairo". Il rapporto tra Cairo e Di Masi inoltre è ottimo, con il patron dell'Alessandria che non ha mai nascosto la sua passione per i colori granata. C'è già stato un primo colloquio tra le parti e per prossime settimane è stato programmato un sopralluogo, forse l'ultimo, prima di prendere una decisione definitiva. Ma l'esordio in Europa League del Torino sembra essere sempre più indirizzato verso Alessandria.