toro

Euro 2008: Italia-Francia 0-0, qualificazione a rischio

L’imperativo era vincere, vendicare l’onta della sconfitta dell’andata a Saint Denis, riassestando il cammino verso l’Euro 2008. Missione fallita, almeno in parte: questo pareggio ci relega al terzo posto...

Redazione Toro News

"L’imperativo era vincere, vendicare l’onta della sconfitta dell’andata a Saint Denis, riassestando il cammino verso l’Euro 2008. Missione fallita, almeno in parte: questo pareggio ci relega al terzo posto di un girone capeggiato dalla Francia, incalzata da una sempre più sorprendente Scozia.

"Risultato giusto, i due portieri non hanno dovuto compiere più dell’ordinaria amministrazione, salvo che in un paio di occasioni: una parata di pugno per Landreau su conclusione da fuori di Camoranesi, ed un’uscita bassa di Buffon su un Anelka lanciato a rete.

"L’unica vera palla gol azzurra è capitata sui piedi di Cannavaro, sicuro per tutto il match al pari del collega Barzagli, scivolato al momento del tiro e stoppato da un Landreau in un’uscita tanto disperata quanto efficace.

"La Francia di Domenech (impassibile in tribuna) è scesa a Milano per un pareggio, mai un affondo, un’accelerazione, uno spunto, con Ribery ed Henry sottotono e troppo avulsi dal gioco.

"Migliore in campo nelle file dei Blues Vieira, una diga assoluta in mezzo al campo, spesso dilagante nei duelli con il dirimpettaio De Rossi. Già, De Rossi, una delle note più stonate di questa serata di inizio settembre, assieme a Del Piero e Camoranesi, poco tonici e corpi estranei alla manovra, nonostante gli urlacci di Donadoni finalizzati ad un maggior coinvolgimento nella manovra.

"La punta azzurra titolare, Inzaghi, assolutamente ingiudicabile, mai servito dai compagni, mai supportato a dovere: peccato, nell’unica palla giocata ha colpito la traversa da posizione quasi impossibile, potevano assisterlo di più!

"Buono il filtro a centrocampo del duo milanista Pirlo – Gattuso, cosi cosi la propulsione sulle fasce di Oddo e Zambrotta, con il rossonero qualche lineetta superiore dell’ex juventino ora blaugrana.

"Paradossalmente, questa partita dominata dalla tensione, ha dato il meglio di sé durante il rituale degli inni nazionali, con gli appelli al pubblico italiano di non fischiare la Marsigliese caduti nel vuoto, e con un Buffon pronto a coprirsi il volto rosso di vergogna.

"Ammonito Gattuso, diffidato, che salterà la trasferta ucraina in quel di Kiev di mercoledì dove servirà ben altra Italia, nonostante Donadoni abbia visto stasera “una squadra in crescita, che ha cercato di fare, e che ha perso la lucidità negli ultimi venti minuti causa stanchezza”.

"Non sarà della partita anche Toni, stasera in tribuna accanto a Chiellini, dopo il guaio muscolare accusato dal centravanti azzurro nella trasferta della Bundesliga a Brema, al suo posto convocato Iaquinta.

"Il pareggio di stasera ci tiene ancora in corsa per l’Europeo di Austria e Svizzera del prossimo anno, ma in Ucraina servirà ben altra Italia, con una preparazione fisica adeguata, e con un gioco finalmente fluido, merce rara nella gestione Donadoni.

Italia-Francia 0-0Arbitro: Michel (Slovacchia)Ammoniti: Makelele (F), Gattuso (IT), Henry (F), De Rossi (IT)Italia: Buffon; Oddo, Cannavaro, Barzagli, Zambrotta; De Rossi; Camoranesi (13' st Perrotta), Pirlo, Gattuso, Del Piero (39' Di Natale); Inzaghi (20' st Lucarelli). Allenatore: Donadoni Francia: Landreau; Diarra, Thuram, Escudè, Abidal; Ribery (42' st Toulalan), Vieira, Makelele, Malouda; Anelka, Henry. In panchina: Frey, Mexes, Evra, Govou, Clerc, Trezeguet. Allenatore: Mankowski