toro

Euro 2008: Scozia – Italia da dentro o fuori

Ci siamo. Domani alle 17.00 locali, le 18.00 italiane, gli azzurri si giocano, a Glasgow, la qualificazione a Euro 2008, in un match da dentro o fuori contro la Scozia. Epilogo imprevisto alla vigilia (Francia e...

Redazione Toro News

"All’Hampden Park, la Scozia ha vinto tutte le partite del girone, spinta da 50 mila supporters straordinari. Oltre ad una scontata lezione di tifo, speriamo quindi che gli azzurri, domani, non ne ricevano anche una di calcio.

"Pochi i dubbi di Donadoni alla vigilia: Panucci dovrebbe avere la meglio su Oddo, nel ballottaggio per un posto da terzino destro. Il milanista, tra l’altro, ha subito un pestone al piede destro durante l’allenamento di giovedì, ed è in dubbio. Centrocampo del Milan con Pirlo, Gattuso, e Ambrosini (favorito su De Rossi e Perrotta). Tridente mascherato con Camoranesi e Di Natale ad agire alle spalle del riferimento centrale, che sarà ovviamente Luca Toni. Mancherà un po’ di fantasia quindi alla linea mediana azzurra, chiamata più a contenere che ad offendere. Quella fantasia e quel posto da trequartista che non esiste più negli schemi azzurri dall’addio di Totti. Creatività e imprevedibilità che avrebbe garantito uno come Alessandro Rosina, che mai saprà se Donadoni avrebbe contato su di lui per questa partita, visto che si è infortunato contro il Catania e si è in pratica auto-escluso dai convocati.

"Arbitrerà l’incontro lo spagnolo Mejuto Gonzales, e questa non è una buona notizia, visto che in 5 precedenti in cui ha diretto gli azzurri, questi non hanno mai portato a casa i tre punti, collezionando 4 pareggi e 1 sconfitta. Ma, del resto, come ampiamente sottolineato, la vittoria domani non è fondamentale; quello che è fondamentale è giocare per la vittoria, e, se dovesse poi arrivare un pareggio, tanto meglio. Atteggiamento accorto si, quindi, soprattutto per i primi 15 minuti, in cui la Scozia giocherà presumibilmente a 200 all’ora, ma senza rinunciare al gioco, senza arroccarsi in difesa del risultato: mentalità che quest’ Italia sembra stia acquisendo partita dopo partita.