toro

Europa League LIVE, Torino – Helsinki 2-0

Diretta TN / Segui e commenta con noi la sfida dell'Olimpico

Federico Lanza

"92' FISCHIA KLOSSNER! VINCE IL TORO 2-0! PARTITA PERFETTA DEL TORINO, IL RISULTATO POTEVA ESSERE ANCHE PIU' ROTONDO. IL TORINO SALE COSI' A 7 PUNTI IN CLASSIFICA. INTANTO IL BRUGGE HA PAREGGIATO CONTRO IL COPENAGHEN...

"91' Intanto il Copenaghen è passato in vantaggio a Bruges con Amartey.

"90' Due minuti di recupero!

"88' Rapidissimo Gaston Silva nel recupero su Sorsa; intervento in scivolata e palla in angolo. Grande intervento d'istinto del giocane uruguayo.

"87' Palla in profondità per Barreto; il brasiliano però viene intercettato.

"86' Cross di Darmian, forte e teso, ma intercettato dalla difesa finlandese.

"85' AMMONITO KANDJI

"83' AMMONITO SAVAGE PER PROTESTE

"84' Atteggiamento remissivo dell'Helsinki, squadra pigra che aspetta il Torino...

"80' Il Torino in zona d'attacco spreca una buona occasione con Nocerino, nulla di fatto ma il Torino ha il controllo assoluto della gara.

"79' Calcia Lod con il mancino, palla alta sopra la traversa. Padelli quasi inoperoso in questa partita.

"78' E adesso tutto lo stadio canta cori per Giampiero Ventura che risponde con gli applausi.

"75' CAMBIO ANCHE PER IL TORO: DENTRO BARRETO, FUORI MARTINEZ.

"75' CAMBIO PER L'HJK: DENTRO VAYRYNEN, FUORI TAINIO.

"74' Si prepara ad entrare anche Paulo Barreto!

"70' SECONDA SOSTITUZIONE PER VENTURA: DENTRO NOCERINO, FUORI BENASSI.

"68' AMMONITO QUAGLIARELLA

"66' SOSTITUZIONE ANCHE PER VENTURA: DENTRO QUAGLIARELLA, FUORI AMAURI.

"66' SOSTITUZIONE PER L'HELSINKI: DENTRO ALHO.

"65' Cross di Maksimovic, Amauri salta e cerca di infilare lo specchio della porta. Palla a lato di un soffio.

"63' Quagliarella ha iniziato la fase di riscaldamento; Ventura vuole gestire bene le energie adesso che anche Amauri è riuscito a sbloccarsi. Vives va lungo per Molinaro, che viene toccato e cade ma per l'arbitro è tutto regolare.

"60' El Kaddouri cerca con il pallonetto Molinaro, ottima idea ma Erikssen è leggermente in vantaggio e fa sua la sfera.

"59' In questo momento il Torino ha in mano la partita; sopra di due gol, è addirittura primo nel girone. Brugge e Copenaghen sono ancora sul risultato di 2-0.

"57' AMAURIIIIIII! 2-0 TORO! SI SBLOCCA AMAURI! CHE GOL! SI RITAGLIA LO SPAZIO, TROVA IL PERTUGIO, CALCIA E FA 2-0!

"52' Punizione per l'Helsinki: palla insiodiosa, Padelli si distende ed evita il gol. Prima occasione dei finlandesi con Lod.

"50' Il Torino deve cercare di mettere la partita in ghiaccio. Darmian vuole il fondo per il corner ma non lo ottiene. Rimessa dal fondo per Erikssen.

"45' INIZIA IL SECONDO TEMPO ALL'OLIMPICO! C'è un cambio tra le fila dell'Helsinki: dentro Erikseen e fuori Doblas. I finlandesi dunque cambiano il portiere.

---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Si riparte da dove era terminato il primo tempo: dal gol di Molinaro che fissa per ora il risultato sull'1-0. Primo gol ufficiale in maglia granata per il terzino arrivato in estate.

"47' Arriva il fischio dell'arbitro: finisce il primo tempo all'Olimpico! La decide per ora un gran gol di Molinaro!

"45' Due minuti di recupero!

"44' L'Helsinki dimostra evidenti limiti nell'impostare l'azione...I finlandesi si portano in zona d'attacco quando mancano solo pochi secondi alla fine del primo tempo.

"41' Altra ripartenza del Torino con Molinaro fermata da una decisione errata del guardialinee.

"40' Adesso la Maratona canta e il coro si sente davvero in tutto lo stadio! Nel frattempo palla per Darmian sul fondo pescato in posizione di fuorigioco.

"39' Adesso il Torino ha abbassato il ritmo e gioca in orizzontale per respirare un po'.

"36' Martinez in avanti aspetta l'arrivo di El Kaddouri, ma la difesa finlandese capisce ad anticipa.

"34' GOOOOOL DI MOLINARO! GOL DEL TORO! MAKSIMOVIC APPOGGIA A DARMIAN CHE CROSSA, PALLONE PERFETTO PER MOLINARO CHE CALCIA E FA 1-0!

"33' GOL ANNULLATO AD AMAURI! DECISIONE SBAGLIATA DEL GUARDIALINEE! Amauri era in gioco; calcia Darmian, un flipper in area impedisce all'assistente di giudicare correttamente.

"32' Brugge e Copenaghen sono ancora fermi sul risultato di 0-0 ma questa sera il Torino deve pensare solo a vincere.

"30' Partita ancora bloccata alla mezz'ora nonostante un netto predominio della squadra di Ventura.

"26' Intervento giudicato falloso di Maksimovic su Kandji: punizione per i finlandesi. Nulla di fatto sugli sviluppi...

"23' Cross di Lampi dalla sinistra per la testa di Savage; nulla di fatto...Fino a questo momento Torino assoluto dominatore del match.

"21' Altro cross teso e forte di Molinaro; altro buon pallone messo in mezzo, adesso tocca agli attaccanti mettere la palla in rete. Le corsie esterne funzionano alla grande.

"19' Spunto di Benassi che va sul fondo, crossa ma Doblas fa sua la sfera senza troppi problemi.

"18' Cross basso e impreciso di Molinaro, ma il Torino rimane sempre in zona d'attacco.

"16' TRAVERSA DI VIVES! Calcia di mezzo esterno e la palla si standa sulla traversa!

"15' OCCASIONE TORO! Martinez apre per Darmian che crossa in mezzo, non ci arriva Amauri ma Molinaro sì. La sua battuta però è alta sopra la traversa.

"14' Bravissimo El Kaddouri che si destreggia tra cinque uomini in un fazzoletto di terra e tiene viva l'azione del Torino. Adesso l'Helsinki prova a ripartire dalla sua metà campo.

"12' Intanto la Maratona espone uno striscione in memoria di Pontus Segerstrom, il giocatore del Brommapojkarna mancato settimana scorsa per un tumore.

"10' Intanto Doblas continua ad accusare qualche problema alla spalla sinistra dopo lo scontro con Amauri.

"9' Darmian conquista un prezioso calcio d'angolo: l'Helsinki si difende in maniera ordinata. El Kaddouri salta un difensore e prova ad andare sul fondo per crossare ma il suo suggerimento viene intercettato.

"7' El Kaddouri viene fermato al limite dell'area di rigore: rallenta la giocata e prende il fallo ma per l'arbitro è tutto normale.

"5' Cross di Molinaro per Amauri che stacca di testa ma viene anticipato da Doblas che rimane anche a terra dopo lo scontro con l'attaccante granata.

"4' Intervento duro di Benassi su Lampi; il mediano granata gli fa assaggiare i tacchetti. Nessun problema però per il finlandese.

"3' L'Helsinki prova a salire ma il Torino è attento in fase di copertura.

"2' Primo squillo del Torino dopo 80 secondi: il Toro vuole partire subito e si fa subito vivo dalle parti di Doblas! Nel frattempo Darmian spreca malamente una rimessa laterale...

"1' OCCASIONE PER IL TORINO CON MARTINEZ! LANCIA MAKSIMOVIC, CALCIA MARTINEZ E DOBLAS SI SUPERA!

"Fischia Klossner, partiti!

"Squadre in campo per il saluto ufficiale Torino-Helsinki: si parte!

"La Maratona ha risposto presente ed è piena!

"Le squadre sono rientrati negli spogliatoi: manca sempre meno al fischio di inizio!

"Una curiosità per gli amanti delle statistiche: per Emiliano Moretti (in panchina) questa sarà la cinquantesima partita nelle competizioni UEFA.

"Tutto pronto, o quasi, per il calcio d'inizio le squadre hanno iniziato il riscaldamento, dapprima i portieri (come si nota nelle immagini al fondo articolo), poi i giocatori, entrati anche loro in campo per sciogliere i muscoli.

" 

"Buonasera e benvenuti tifosi del Toro, benvenuti su TN! Mancano 20 minuti all'inizio della sfida tra Torino e HJK Helsinki, squadra della capitale finlandese, ancora a secco di punti. Il Torino, invece, di punti ne ha 4, frutto del pareggio esterno a reti inviolate contro il Bruges e della vittoria al fotofinish contro il Copenaghen grazie al gol di Quagliarella. E proprio come contro i danesi, Ventura ripropone davanti la coppia Amauri-Martinez. La scelta degli esterni è stata un po' obbligata: senza Bruno Peres non inserito nella lista UEFA, sarà compito di Darmian e Molinaro far arrivare cross interessanti per i colpi di testa di Amauri e per gli inserimenti del veloce venezuelano. In difesa, riposano Glik e Moretti: dentro Gaston Silva e Jansson, che insieme a Maksimovic formano una retroguardia giovane ma di qualità.

"TORINO - HELSINKI 2-0

"Marcatore: Molinaro (34'), Amauri (57' st)

"TORINO (3-5-2): Padelli, Maksimovic, Jansson, Silva; Darmian, Benassi (70' st Nocerino), Vives, El Kaddouri, Molinaro; Martinez (75' st Barreto), Amauri (66' st Quagliarella). All. Ventura.

"HELSINKI (4-2-3-1): Doblas (45' st Eriksen); Heikkinen, Baah, Lampi, Sorsa; Tainio (75' st Vayrynen), Annan; Zeneli (66' st Alho), Savage, Lod; Kandji. All. Lehkosuo.

"Arbitro: Klossner (SUI)