gazzanet

Europa League, sorteggio spareggi: PSV e Wolves tra gli otto possibili avversari del Torino

Europa League / Chi sfiderebbero i granata se dovessero battere il Shakhtyor Soligorsk? Nel sorteggio degli spareggi una delle teste di serie Wolverhampton, FCSB, Legia Varsavia e PSV Eindhoven

Redazione Toro News

Il Torino ha staccato il pass per il terzo turno preliminare di Europa League. Dopo aver superato il Debrecen senza troppe difficoltà, la squadra di Mazzarri affronterà ora lo Shakhtyor Soligorsk (LEGGI QUI). In attesa degli esiti del terzo turno preliminare però, la UEFA ha già reso nota la struttura dei tre gruppi dai quali verranno sorteggiati gli scontri dell'ultimo turno preliminare: lo spareggio, che si disputerà tra il 22 e il 29 agosto.

IL TORINO - Il Torino, che non sarà testa di serie, è stato inserito nel Gruppo 1. I granata dunque, in caso di approdo allo spareggio, incontreranno una delle vincenti dei seguenti match: Pyunik (ARM) / Wolverhampton Wanderers (ENG)Legia Warszawa (POL) / Atromitos (GRE), FCSB (ROU) / Mladá Boleslav (CZE), Haugesund (NOR) / PSV Eindhoven (NED). Avversari di primissimo livello per i granata che, in caso di approdo allo spareggio, dovrebbero sperare di evitare gli inglesi del Wolverhampton e gli olandesi del PSV Eindhoven (squadra con il coefficiente più alto dell'intera competizione). Sulla carta più abbordabili, ma comunque complicati, invece Legia Warszawa e FCSB (l'ex Steaua Bucarest).

IL REGOLAMENTO - Secondo quanto riportato dal sito ufficiale della UEFA Europa League, lo svolgimento dei sorteggi degli spareggi sarà così strutturato: inizialmente i club verranno classificati in base al ranking in teste di serie e non. Poi, per i gruppi 1 e 2, saranno preparate due ciotole: una contenente le sfere con foglietti numerati da 1 a 4 (per le teste di serie) e l'altra contenente le palle con foglietti numerati da 5 a 8 (per le squadre non teste di serie). In seguito, una palla verrà presa da ogni ciotola e posizionata in una nuova ciotola vuota, dove verranno mescolate. Una delle due palle verrà poi estratta ed aperta, per visualizzare il numero che contiene. Lo stesso accadrà per la seconda palla, che completerà l'estrazione. Il risultato di questo sorteggio verrà applicato ad entrambi i gruppi (1 e 2). Le squadre i cui numeri corrispondono alla prima palla pescata giocheranno la loro prima partita in casa. L'estrazione del Gruppo 3 sarà invece presa in carico singolarmente (in quanto sono 5 gli scontri da sorteggiare e non più 4): saranno preparate due ciotole, una contenente le palline con foglietti numerati da 1 a 5 per gli accoppiamenti seminati e l'altra contenente le palline con foglietti numerati da 6 a 10 per gli accoppiamenti delle squadre non teste di serie. Una palla verrà presa da ogni ciotola e posizionata in una ciotola vuota nel mezzo, dove verranno mescolate. Una delle due palle verrà estratta a caso, quindi aperta per visualizzare il numero che contiene. La seconda palla verrà estratta a sua volta per completare l'associazione. Anche in questo caso, la prima palla sorteggiata sarà la squadra che disputerà il match di andata in casa.

I GRUPPI VERSO LO SPAREGGIO DI EUROPA LEAGUE

Groups

GROUP 1

Seeded

1: Pyunik (ARM) / Wolverhampton Wanderers (ENG)

2: Legia Warszawa (POL) / Atromitos (GRE)

3: FCSB (ROU) / Mladá Boleslav (CZE)

4: Haugesund (NOR) / PSV Eindhoven (NED)

Unseeded

5: Torino (ITA) / Shakhtyor Soligorsk (BLR)

6: Ventspils (LVA) / Vitória SC (POR)

7: Austria Wien (AUT) / Apollon Limassol (CYP)

8: Midtjylland (DEN) / Rangers (SCO)

GROUP 2

Seeded

1: Sparta Praha (CZE) / Trabzonspor (TUR)

2: Feyenoord (NED) / Dinamo Tbilisi (GEO)

3: AEK Larnaca (CYP) / Gent (BEL)

4: Luzern (SUI) / Espanyol (ESP)

Unseeded

5: Universitatea Craiova (ROU) / AEK Athens (GRE)

6: Rijeka (CRO) / Aberdeen (SCO)

7: CSKA Sofia (BUL) / Zorya Luhansk (UKR)

8: Norrköping (SWE) / Hapoel Beer-Sheva (ISR)

GROUP 3

Seeded

1: Royal Antwerp (BEL) / Viktoria Plzeň (CZE)

2: Brøndby (DEN) / Braga (POR)

3: Vaduz (LIE) / Eintracht Frankfurt (GER)

4: Malmö (SWE) / Zrinjski (BIH)

5: Partizan (SRB) / Malatyaspor (TUR)

Unseeded

6: Thun (SUI) / Spartak Moskva (RUS)

7: Molde (NOR) / Aris Thessaloniki (GRE)

8: Lokomotiv Plovdiv 1926 (BUL) / Strasbourg (FRA)

9: Mariupol (UKR) / AZ Alkmaar (NED)

10: Neftçi (AZE) / Bnei Yehuda Tel-Aviv (ISR)