toro

Europa League, Torino: spauracchio Olympiacos e Athletic, occhio a Besiktas ed Everton

Verso i sorteggi / Ai sedicesimi diverse insidie e qualche avversario alla portata: Salisburgo e Dinamo Mosca tra i più abbordabili

Nicolò Minella

"Grazie all'altisontante succeso per 5 a 1 ottenuto in terra danese, il Toro è riuscito a strappare un biglietto valido per i sedicesimi di finale di Europa League, un traguardo importante e prestigioso che potrebbe aiutare la compagine granata a risollevarsi anche in campionato. In attesa di scoprire l'esito del sorteggio di Nyon, in programma lunedì prossimo, cerchiamo di capire quali potranno essere i prossimi avversari del Toro nel torneo continentale.

"I GIOCHI SON FATTI- Le partite di ieri sera hanno decretato gli ultimi verdetti. Oltre agli uomini di Ventura, sono riusciti a passare il turno anche Borussia Moenchengladbach, Villareal, Psv Eindhoven, Dnipro Dnipropetrovsk, Siviglia (campione in carica), Wolfsburg, Young Boys, Aab e Guingamp.

"CHI SARA' IL PROSSIMO AVVERSARIO DEL TORO?- Tra le 32 formazioni che disputeranno il doppio confronto ai sedicesimi di finale, ci sono ovviamente anche le compagini giunte terze nei rispettivi di gironi di Champions League. Le squadre provenienti dal torneo europeo più prestigioso che hanno ottenuto i risultati migliori faranno parte delle teste di serie insieme alle prime classificate dei raggruppamenti di Europa League. Proprio una delle teste di serie, che avranno il vantaggio di disputare la sfida di ritorno tra le mura amiche, sarà la prossima avversaria del Toro ai sedicesimi di finale, in programma il 19 e il 26 febbraio. Ecco una lista completa delle possibili squadre che i granata potrebbero affrontare: Olympiacos, Sporting Lisbona, Athletic Bilbao e Zenit - le migliori terze classificate in Champions League- insieme a Salisburgo, Dinamo Mosca, Everton, Besiktas, Borussia Moenchengladbach, Feyenoord, Dinamo Kiev e Legia Varsavia.

"SPAURACCHIO OLYMPIACOS E ATHLETIC- Gli uomini di Ventura faranno, invece, parte del secondo raggruppamento insieme ad Anderlecht, Ajax, Liverpool e Roma, eliminate dalla Champions League, e Villareal, Tottenham, Celtic, Psv, Dnipro, Siviglia, Wolfsburg, Young Boys, Aab, Guingamp e Trabzonspor. Giunto secondo nel suo raggruppamento, il Toro non potrà affrontare altre compagini italiane, ma potrebbe incrociare ottime squadre come l'Oylmpiacos (vittorioso contro la Juventus in Champions League), l'Athletic Bilbao, giustiziere del Napoli nei preliminari della stessa competizione europea, Zenit, Sporting Lisbona, Borussia Moenchengladbach, Besiktas ed Everton. Sicuramente più abbordabile, ma pur sempre molto complicato, un doppio confronto con Salisburgo, Dinamo Mosca, Feyenoord, Dinamo Kiev e Legia Varsavia. Quest'ultimo pur sempre spronati dal poter giocare la finale in casa.