toro

Europa League, Ventura presenta Helsinki-Torino: ”Barreto? Deve ritrovarsi. Qui per ipotecare il girone”

Diretta TN / Il tecnico granata alla vigilia della sfida in Finlandia: ''Voglia proseguire la nostra avventura. All'andata loro molto chiusi, ora vedremo...''

Redazione Toro News

"Giampiero Ventura, tecnico del Torino, pronto ad incrociare gli scarpini contro i finlandesi dell'Helsinki.  Alla vigilia della sfida che apre il girone di ritorno del Gruppo B di Europa League, l'allenatore dichiara: ''Un occhio al campionato, l'altro all'Europa League: è questo il senso dell'avventura finlandese del Torino''.

"A parte Amauri, influenzato, Ventura lascia riposare Moretti, Maksimovic e Vives in vista della trasferta di Roma e convoca addirittura due Primavera, Dalmasso ed Edera, per la trasferta di Helsinki: "Siamo arrivati un po' emergenza - esordisce il tecnico - ma abbiamo la volontà di fare bene e proseguire il cammino che abbiamo iniziato in questa Europa League".

"L'atteggiamento dev'essere positivo anche perché 3 punti sarebbero una bella ipoteca per passare il turno: "Ne siamo ben coscienti, dispiace un po' essere qui senza alcuni indisponibili, soprattutto perché l'Helsinki ha vinto il campionato e vorrà ben figurare davanti al proprio pubblico".

"Due battute le ha dedicate anche agli avversari, anche se ha ammesso di non conoscerli troppo: "Non abbiamo seguito l'Helsinki, quindi non sappiamo come sarà: all'andata hanno giocato molto chiusi, in casa loro cercheranno sicuramente di attaccare".

"L'atteggiamento diverso della squadra tra campionato ed Europa, per Ventura, ha una motivazione chiara: "Domenica scorsa secondo me è stata emblematica: se vedi Denis che dopo 10' si mette a giocare a uomo su Maksimovic ci si rende conto che in Italia in molto vengono a giocare da noi per difendersi e non concederci spazi. In Europa, andata con l'Helsinki a parte, si cerca sempre di giocare e di spingere".

"Un'avventura europea che ha portato il Torino a crescere molto, soprattutto dal punto di vista del gioco e dell'esperienza del suo organico, secondo il tecnico: "È evidente che la squadra sia stata quasi interamente cambiata durante l'estate, sia per gli interpreti sia per il modo di giocare. Peccato aver perso qualche punto in campionato, magari con episodi particolari, ma è un bene che la squadra si esprima così su due fronti ".

"Tra i convocati spicca la presenza di Masiello, ma soprattutto l'assenza di Barreto, giocatore che il tecnico ha sempre voluto e difeso a spada tratta: "L'ho detto già nei giorni scorsi -chiosa Ventura con un tono che sa di bocciattura - che Barreto è un giocatore importante ma che deve mettersi a disposizione della squadra per rendersi importante".

"La convocazione di Masiello è molto legata a Molinaro: "Il problema di Cristian è che deve rientrare da un tipo di infortunio per il quale giocare sul sintetico non è il massimo. Lo valuteremo tra la rifinitura e domani mattina: Masiello ha cominciato ad allenarsi con noi a pieno ritmo da poco, non ha certamente i 90' nelle gambe ma potrebbe essere una pedina utile per non far sforzare troppo Molinaro".

"L'ultima battuta, a dimostrazione del buon umore del tecnico granata e quindi dell'ambiente, Ventura la dedica al freddo: "Minaccia neve per domani? Il clima sarà un bel problema per noi, soprattutto perché quando siamo arrivati qui abbiamo mandato avanti Jansson convinti che almeno lui, che è abituato, non avesse freddo, ma invece no - scherza - aveva freddo anche lui...".