toro

Fabio Capello: “Belotti meglio di Batistuta”. E Graziani: “Non diciamo bischerate”

Il dibattito / L'allenatore si lancia in un paragone importante sul Gallo, l'ex centravanti è più cauto: "Vediamo cosa farà nei prossimi anni..."

Redazione Toro News

Andrea Belotti fa innamorare non solo i tifosi del Toro, ma tutti gli appassionati di calcio e gli addetti ai lavori: qualità tecniche e morali sopra la media e un campionato da urlo che sta facendo di lui il nome nuovo del calcio italiano. Da mesi in molti si stanno cimentando nell'esercizio - se vogliamo futile, ma che diventa un'abitudine quando esplodono nuovi campioni - di paragonare Belotti con grandi attaccanti del passato. L'ultimo è stato Fabio Capello, che ai microfoni di Radio Anch'io Sport, il programma di Radio Uno del lunedì mattina, ha parlato a briglia sciolta. "Belotti è uno dei più forti d'Europa: sa fare tutto. Forte di testa, corre dappertutto. Secondo me è anche più forte di Batistuta, uno che in area di rigore era un mostro". 

"Un paragone importante, per il giovane attaccante bergamasco, quello con il Re Leone: uno che in Serie A ha segnato la bellezza di 242 reti con le maglie di Fiorentina, Roma e Inter. Un complimento non da poco, che arriva dalla bocca di uno dei migliori allenatori italiani degli ultimi trent'anni: il Gallo ne sta ricevendo tanti e rimanere umile è missione non facilissima, anche se le qualità morali del ragazzo non sono in discussione. Ad aiutarlo, in questo, è arrivato poche ore dopo il parere di Francesco Graziani, un altro attaccante tra i migliori della storia granata. Superato, tra l'altro, proprio dal Gallo in questa stagione, nella classifica dei marcatori all-time della storia del Torino: i 21 gol di Ciccio nel 1976-1977 oggi sono stati superati dal Gallo, a quota 23 con ancora otto partite a disposizione.

Graziani, ai microfoni di Radio Bruno, si è espresso come di consueto senza mezzi termini. "Mi sembrano cose dette tanto per fare prendere aria alla bocca perchè fin qui Belotti ha fatto solo un anno a grandi livelli. Vediamo cosa farà nelle prossime stagioni, e se saprà confermarsi anche in caso di passaggio ad un top club. Poi potremo fare paragoni", le parole di Ciccio. Come è giusto che sia, ognuno dice la sua: dove arriverà Belotti, lo dirà solo il campo. Quello che sperano i tifosi granata, è che lo faccia con la maglia granata: e le recenti parole del Gallo ("Col Toro posso arrivare ancora più lontano") li autorizzano ad essere ottimisti.