Iago Falque, Zaza e Belotti in campo insieme: soltanto una suggestione? Niente affatto, anzi: Mazzarri ci sta lavorando, per trovare la soluzione che permetta ai granata la coesistenze dei pezzi da novanta del reparto offensivo. Al momento, la strada più facilmente percorribile è quella di un cambio di modulo, con la difesa che cambierebbe assetto per schierarsi a quattro.
toro
Falque, Zaza e Belotti insieme? Mazzarri lavora alla difesa a quattro
Approfondimento / Contro il Chievo si è già visto un Toro con il 4-4-2: il tecnico ci lavora per far coesistere tutti i pezzi pregiati del reparto avanzato
A VERONA - Un primo assaggio di questa soluzione tattica si è avuto nel finale della gara contro il Chievo, con Mazzarri che mandò in campo Iago Falque per l'assalto finale alla vittoria. Nell'occasione il Toro si schierò con un classico 4-4-2 e lo spagnolo andò a fare l'esterno sulla corsia di destra, con Berenguer sul versante opposto. Una soluzione che ha pagato, con i granata che hanno convinto da un punto di vista del gioco ed hanno trovato la via del gol per sbloccare - e vincere - l'incontro. Contro i clivensi, fu Ola Aina ad abbassarsi sulla linea dei difensori, con Izzo che invece si allargò per andare a ricoprire il ruolo di terzino destro.
COL FROSINONE - Mazzarri stava per ricorrere al 4-4-2 anche contro il Frosinone, con Iago Falque che era già pronto a fare il proprio ingresso in campo per ritrovare il vantaggio. Proprio in quegli istanti, però, Berengur mise a segno la rete della vittoria, portando il tecnico a decidere di non rischiare un Falque appena recuperato dall'infortunio alla coscia (Qui i dettagli). In quell'occasione, Mazzarri era comunque pronto a disegnare un Toro a trazione anteriore, con lo spagnolo e Parigini a supporto della coppia Zaza-Belotti. Con Aina che aveva già lasciato il campo, ad abbassarsi sulla linea dei difensori sarebbe stato con ogni probabilità Berenguer, in un ruolo di terzino già ricoperto in Spagna con l'Osasuna.
http://www.toronews.net/calcio-mercato/torino-e-falque-un-rinnovo-importante-lo-spagnolo-puo-diventare-una-bandiera/
IN FUTURO - Insomma, al momento la principale soluzione per vedere in campo insieme Iago Falque, Zaza e Belotti sembrerebbe essere un Toro con il 4-4-2. Nonostante la squadra impostata per giocare con una retroguardia a tre elementi, Mazzarri sta lavorando anche a questa variante tattica, che gli permetterebbe di non rinunciare ad uno dei pezzi pregiati dell'attacco granata. Al momento è ancora difficile che questo modulo possa essere utilizzato già dal primo minuto: decisamente più facile un cambio in corsa come avvenuto a Verona e come stava per accadere contro il Frosinone. In ogni caso si continua a lavorare anche per questa variante, con un Toro pronto ad essere sempre più camaleontico.
© RIPRODUZIONE RISERVATA