toro

Fantini: ‘Sogno un gol al Catania’

Orbassano - Nel suo ruolo la concorrenza è spietata, ma dopo due panchine consecutive tornerà dall'inizio. Enrico Fantini scalpita: “Sto bene, ho voglia di dare il mio contributo. Se dovessi...

Redazione Toro News

"Orbassano - Nel suo ruolo la concorrenza è spietata, ma dopo due panchine consecutive tornerà dall'inizio. Enrico Fantini scalpita: “Sto bene, ho voglia di dare il mio contributo. Se dovessi giocare, non prometto che non sbaglierò nulla, ma fisicamente ci sono le condizioni per dare il massimo”. De Biasi pare aver fatto la sua scelta: squalificato Lazetic, fuori Rosina, sulla sinistra agirà Ferrarese, dall'altra parte correrà l'ex viola.

"Fantini, cosa cambia per lei, abituato a sinistra?

"“Farò l'esterno classico, sarò meno attaccante. Invece di accentrarmi e tagliare in mezzo, mi dedicherò a cross e assist”

"Quanto le manca il gol (non segna dal 14 gennaio a Bari, ndr)?

"“Tanto, sono sincero. Voglio raggiungere la doppia cifra, sarebbe stupendo farlo contro il Catania, è un'idea che mi sta passando spesso per la mente in questi giorni”

"Attacchi a confronto: Catania batte Torino 36 a 12. Dato impietoso, non trova?

"“E' un calcolo viziato, avete preso in esame solo i centravanti puri! Se andiamo a vedere bene io, Rosina, Stellone e Muzzi insieme non abbiamo fatto poi tanto male. E gli altri dieci gol di Abbruscato?”

"Di Fantini si dice: se inizia male la gara è difficile che si riprenda. E' così?

"“Diciamo che se il primo pallone giocato va bene, mi esalto”

"C'è stato un momento in cui era sfiduciato?

"“No, credo molto in me stesso. Tuttavia, a gennaio e febbraio ho attraversato un brutto periodo per via della distorsione alla caviglia, con lo stiramento dei legamenti. Ho stretto i denti, ed ora sono di nuovo in pista”

"Nelle restanti otto gare il Toro riuscirà ad allungare in classifica?

"“Sì. Dobbiamo farlo per rimanere agganciati al sogno che tutti vogliamo vedere realizzato. Ricordandoci che siamo stati noi a crearlo quel sogno perché a inizio stagione tutti nell'ambiente speravano in un campionato tranquillo. Bravissimi noi a creare entusiasmo, adesso siamo lì e possiamo farcela”

"Ultimamente De Biasi ha cambiato spesso capitano, si candida anche lei?

"“Mi piacerebbe molto. Però so che il mister tende a dare la fascia a chi ha qualche anno in più di me”

"Di playoff se ne intende, magari in quell'occasione...

"“Non sarebbe male. Oh, se me la danno, poi la tengo stretta”

"Si vede in granata anche dopo giugno?

"“Voglio essere riconfermato dalla società, ma anche dalla città, dai tifosi, che rappresentano una buona fetta del Toro”

"A proposito, grande attesa per venerdì: si preannuncia un Delle Alpi vestito a festa.

"“Sappiamo che tanti potranno avere delle difficoltà per via del giorno, ma ci aspettiamo un grande pubblico come sempre. Una curva che canta dall'inizio alla fine come la Maratona non l'ho mai vista in carriera”

"Certo che un Primavera della Juventus che finisce prima in Viola e poi al Toro...l'avrebbe mai detto?

"“Il sogno era diventare un professionista, non è che sperassi di giocare in qualche squadra particolare. Il destino ha voluto così: Firenze e Torino granata, ne sono contento”

"Clima Champions. Si sente un po' l'Henry del Torino?

"“E' uno dei miei idoli, naturalmente ha qualità nettamente superiori alle mie. E poi io mi sento più esterno, lui è esploso come punta”

"Che cosa vuole fare da grande?

"“Allenare i bambini, piccoli però perché poi diventano troppo furbi: desidero aprire una scuola calcio, oppure lavorare in qualche società, per spiegare a loro quello che nessuno mi ha detto quando avevo 10 anni ”

"Vale a dire?

"“Il calcio non è così bello e facile come sembra: ci vuole sacrificio, lealtà, voglia di impeganrsi ogni giorno. Ai bambini direi che lavorare paga: il sottoscritto è una prova vivente, se non fossi stato così testardo non avrei fatto carriera. Se qualcuno gioca a certi liveli una ragione deve pur esserci. E io ne ho visti tanti illudersi..”