toro

Farnerud, voto 6,5: una risorsa importante, recuperata pienamente

Il pagellone granata 2014 / La rottura del crociato, la lunga riabilitazione e poi il ritorno in grande stile ad ottobre contro la Lazio con gol all'esordio. Grande carattere per una delle...

Cristina Raviola

"Alexander Farnerud, oramai alla seconda stagione a Torino, non è sicuramente un giocatore fortunato. Non lo è, perché nel pieno della lotta per l'Europa dello scorso anno, il centrocampista svedese si è rotto nientemeno che il legamento crociato, e non ha potuto partecipare alle ultime sfide della passata stagione. Ma non finisce qui: il grave infortunio ha infatti automaticamente escluso l'ex-Young Boys  dalla lista UEFA, precludendogli questa fase a gironi.

"Tornato ad allenarsi a metà ottobre, il suo esordio in questa Serie A non poteva essere migliore, seppur coincidente con una sconfitta: il 20 ottobre, contro la Lazio, Farnerud dopo sei lunghi mesi di stop torna in campo, ma torna soprattutto al gol, riportando momentaneamente in pareggio il match.

"Poi altri sei match - ovviamente tutti nel massimo campionato italiano, data l'indisponibilità in Europa - nel quale Farnerud è stato schierato nei tre interni di centrocampo, mentre nella sfida di Roma contro i biancocelesti, lo svedese aveva agito da trequartista. Una scelta, quella di riportare lo svedese in mediana, dettata da una coperta molto corta in questo reparto. Ventura ha infatti dovuto fare i conti con gli infortuni di molti centrocampisti: da Nocerino a Benassi, passando per Sanchez Mino e Vives, l'allenatore granata ha dovuto consegnare a Farnerud, in varie occasioni, le chiavi del centrocampo, e le aspettative del tecnico non sono stato disattese.

"Le sue prestazioni, ovviamente non sono ancora al top, ma è più che naturale vista l'entità dell'infortunio occorso. "Il Principe di Svezia”, comunque, non ha assolutamente sfigurato sino a qui, aggiungendo al gol dell'esordio, anche due assist per le marcature di Glik contro il Genoa. Tutti ora si aspettano che il duttile centrocampista recuperi completamente e si confermi ai livelli della passata stagione, dando il proprio preziosissimo contributo alla squadra in questa seconda metà - abbondante - di campionato.

CAMPIONATO

PRESENZE: 7

MINUTI GIOCATI: 364

GOL: 1

ASSIST: 2

CARTELLINI GIALLI: 0

CARTELLINI ROSSI: 0

 

VOTO: 6.5