toro

Febbraio, il mese peggiore di Marino

di Gianluca Sacchetto

Per il venticinquesimo turno di serie A all’Olimpico di Torino arriverà un’Udinese che sembra tornata in salute, dopo il periodo negativo avuto...

Redazione Toro News

"di Gianluca Sacchetto

"Per il venticinquesimo turno di serie A all’Olimpico di Torino arriverà un’Udinese che sembra tornata in salute, dopo il periodo negativo avuto nella seconda metà del girone di andata. Nelle ultime cinque partite, infatti, i bianconeri hanno perso solamente contro il Palermo, prima di ottenere quattro risultati utili consecutivi, tra cui il prestigioso successo ai danni della Juventus.

"Sulla panchina dei friulani siede quel Pasquale Marino che tanto bene ha fatto alla guida del Catania tra il 2005 ed il 2007: prima la promozione nella massima serie dopo una gran cavalcata e poi la salvezza conquistata l’anno successivo. Avventura etnea arrivata dopo le esperienze di Foggia e Arezzo, durante le quali aveva cominciato a puntare su di un innovativo 4-3-3, diventato con il passare del tempo vero e proprio marchio di fabbrica di Marino. Dalla stagione passata il tecnico siciliano è alla guida dell’Udinese. Dopo aver guadagnato la qualificazione alla Coppa Uefa in virtù del settimo posto finale, nel campionato attuale la squadra è partita fortissimo cedendo però progressivamente. Questo nonostante Marino possa contare su una rosa di assoluto livello, con un attacco da grande squadra. Da Di Natale a Quagliarella, passando per Pepe e Floro Flores sono tutti oggetti del desiderio di club di primissima fascia, nonché pedine importanti della nazionale di Lippi.

"Domenica Pasquale Marino cercherà di continuare la striscia positiva, supportato dai recenti risultati ottenuti contro il Toro. Gli ultimi tre confronti sono stati tutti appannaggio dell’Udinese. Ultimo della serie il 2-0 di un girone fa, con una rete annullata a Bianchi sullo 0-0 che avrebbe però potuto cambiare le sorti della gara. In perfetta parità, comunque, il bilancio complessivo dell’allenatore siciliano con i granata: tre successi, tre pareggi e tre sconfitte. Un dato che invece potrebbe far pendere la bilancia verso il Toro, in vista della gara di domenica, è quello relativo alla media punti dei due allenatori nel mese di febbraio. Se per Novellino il secondo mese dell’anno è il più proficuo, con una media addirittura di 1,66 punti a partita, per Marino la situazione è ben diversa. A febbraio il tecnico bianconero vanta una media di 0,67 punti a gara, ben lontano dagli obiettivi di una realtà ormai consolidata come quella friulana. Insomma, dando un’occhiata alle statistiche, la gara di domenica sembra aperta ad ogni risultato.