toro

Filadelfia, la Fondazione in Comune: “Il Torino FC vuol riutilizzare l’area museale”

La situazione / La proposta del Toro per l’area di via Giordano Bruno

Redazione Toro News

Si è riunita questa mattina in Sala Carpanini presso Palazzo civico a Torino una seduta consiliare congiunta della Commissione Bilancio con la Commissione Sport per ascoltare i vertici della Fondazione Filadelfia sulla questione bilanci. Il presidente, Luca Asvisio, al riguardo ha dichiarato ai consiglieri delle commissioni congiunte presiedute da Marco Chessa che i bilanci sono in salute sottolineando come l’occasione è utile per descrivere dettagliatamente lo stato dell’arte, a un anno e mezzo dall’insediamento dei nuovi vertici.

Asvisio ha sottolineato come i bilanci da anni sono in pareggio e anche in attivo, e nel contempo sono state anche risolte alcune problematiche relative al pagamento degli interessi sul mutuo per la costruzione del Filadelfia da parte della regione Piemonte.

Asvisio ha altresì ricordato come la disponibilità attuale è di circa 1 milione e mezzo, e che l’affitto da parte del Torino FC - di 205 mila euro all’anno - è in parte destinata a coprire le imposte.

Si è poi discusso sul lotto 2 e quindi sui lavori di completamento dell’area ristorazione e foresteria (servono dai 6 ai 700 mila euro), ma anche della restaurazione delle due curve storiche del Filadelfia pari a 500 mila euro. Infine Asvisio ha ricordato che il lotto 3 (lato Giordano Bruno), quello dell’area museale, ha un costo realizzativo di circa 6 milioni di euro e che servirebbero degli aiuti esterni che attualmente non ci sono.

L’area di via Giordano Bruno è stata richiesta dal Torino FC in comodato gratuito; lo stesso club ne garantirebbe la manutenzione realizzando un terreno di allenamento con relativa recinzione. La stessa area tornerebbe nella disponibilità della Fondazione con un preavviso di tre mesi in caso di costruzione del Museo. Sul finire della riunione il presidente della Circoscrizione 8, Davide Ricca, ha annunciato, per il 4 maggio, i giardini di piazza Galimberti, a pochi passi dal “Fila”, saranno intitolati al capitano del Grande Torino, Valentino Mazzola.