toro

Filadelfia: nel Cda, la Fondazione apre al Museo del Torino

Verso la ricostruzione / Parte la ricerca di fondi per finanziare l'ultimo lotto, inerente al tratto di via Giordano Bruno

Manolo Chirico

"Oggi si è riunito il Cda della Fondazione Filadelfia, dove all'ordine del giorno c'era la questione legata all'ultimo lotto del progetto finale di ricostruzione del Filadelfia. Ossia la parte culturale e aggregativa, dove troverà luogo anche il Museo del Grande Torino e della Leggenda Granata. 

"È stata dunque presentata, e accolta, la richiesta di esaminare il mercato degli investitori privati per attirare eventuali benefattori che investano sull'area di via Giordano Bruno. In modo tale che possa essere inserito il Museo del Toro, finanziando l'ultimo lotto.

"Prende sempre piede l'idea del Crowdfunding, utile al completamento e all'allestimento interno del progetto, ma non alla sua costruzione immediata - proprio perché il sistema in sé non garantirebbe grosse somme nel breve tempo a disposizione -, mentre è stata preferita la strada Fundraising tramite advisor. In questo momento si starebbero individuando le figure cui recapitare l'invito a mettersi in gioco con un investimento.

"Ma non è finita, perché ci sarebbe già un privato apparso davvero disposto a finanziare la parte culturale e aggregativa. Ovviamente previo un ritorno di immagine ed eventualmente economico.