toro

Filadelfia: Sbriglio c’è! E Ferrari…

L'ex assessore pronto a dare la propria disponibilità, ma l'alto dirigente sembra il candidato numero uno

Manolo Chirico

"Ieri il comune di Torino ha aperto la procedura pubblica per selezionare il proprio rappresentante del CdA all'interno della Fondazione Filadelfia. Entro il 5 dicembre saranno esaminate le varie candidature, ma ecco già ora qualche nome inizia a venir fuori. I ben informati, nonostante il bando sia pubblico, ci dicono che è molto probabile che a vincere sia un 'tecnico', un esperto in materia. Un fine giurista.

"SBRIGLIO PARTECIPA - L'ex assessore non ha mai nascosto la sua volontà nel poter dare una mano al sindaco Fassino, risolvendo la grana in questione. D'altronde, dopo la querelle con protagonisti il dimissionario Chiabrera e il rinunciatario Zunino, è stato perso fin troppo tempo. Giuseppe Sbrigio, dunque, c'è e parteciperà alla procedura di selezione, sperando di poter dare una mano a sbloccare definitivamente la situazione.

"NON SCELTA - Le voci dei ben informati, pur tenendo conto dell'ex assessore allo sport, punterebbero il dito su un alto funzionario pubblico: la classica soluzione interna che va molto di moda nel calcio. E il nome che inizia a circolare non è certo quello di uno qualsiasi, parliamo infatti di Giuseppe Ferrari, vice direttore del Comune, già designato scelto ai tempi in qualità di segretario dallo stesso Sbriglio. E' un tifoso del Toro, un competete giurista, ma siamo sicuri che con la sua carica di vice direttore del Comune, Ferrari sia davvero libero di operare all'interno della Fondazione? Il dubbio per ora resta, per questo quella di Ferrari sarebbe in fondo un 'non scelta'.

"LA VECCHIA COPPIA - L'ultima ipotesi che ci si appresta a commentare, è quella che vederebbe Sbriglio e Ferrari insieme, formando una accoppiata che ha il sapore di amarcord. Sbriglio come rappresentate all'interno del CdA della Fondazione, e Ferrari al suo fianco nel ruolo di segretario. D'altronde, quest'ultimo è notoriamente un grande giurista e le sue capacità sarebbe fondamentali all'interno dell'apparato. Un'accoppiata di cui si era già parlato in tempi non sospetti, quando il vecchio sindaco Chiamparino aveva detto sì a tale proposta, senza batter ciglio.

"Insomma, più passeranno i giorni, più il cerchio tenderà a stringersi. Resta sempre viva la possibilità che la nomina sia poi assegnata ad un funzionario in pensione, ma è ancora presto per dirlo. Nel frattempo: Sbriglio c'è, ma Ferrari sembra in testa.