toro

Filadelfia. Viano: ‘Stiamo lavorando bene’

Oggi si è tenuta in Comune, la verifica della mozione n. 31, che consiste nell’acquisizione dei terreni dell’aera Filadelfia, attualmente in mano a privati, da parte della Città e conseguentemente,...

Redazione Toro News

Oggi si è tenuta in Comune, la verifica della mozione n. 31, che consiste nell’acquisizione dei terreni dell’aera Filadelfia, attualmente in mano a privati, da parte della Città e conseguentemente, dopo aver trovato i fondi e approvato il progetto, si dovrebbe riedificare lo stadio Filadelfia. Ovviamente il Comune non vuole acquistare le proprietà private, ma vuole permutare le aree del Fila con altre: “Dobbiamo evitare qualsiasi operazione a costo. – afferma l’Assessore all’Urbanistica Mario Viano - Non è facile. Le proprietà hanno il diritto di costruire, quindi, o gli proponiamo un’area di ugual valore, o bisogna acquistarle. Stiamo trattando per ricollocare le proprietà in modo congruo.” Dopo un breve dibattito, si arriva al succo, a quello che veramente interessa ai tifosi granata, a che punto siamo? Quanto manca?

“Ora finalmente ci siamo! – sostiene l’Assessore Viano – Il complicato puzzle delle trattative è quasi composto. Sono ottimista. Sono certo che fra tre mesi avremo i diritti edificatori di tutta l’area Filadelfia”.

L’Assessore allo Sport Renato Montatone era presente, gli chiediamo cosa ne pensa: “La mia presenza qui oggi, era per testimoniare l’interesse dell’Assessorato dello Sport all’area del Filadelfia. Vedo che siamo quasi alla fine, presto l’area del campetto del Filadelfia sarà del Comune e quindi si dovrebbe incominciare pensare, spero, alla riedificazione del Filadelfia”Perché spero? Il Fila si farà o no?Il Comune ha dato la disponibilità ad investire dai 3 ai 3,5 milioni di euro e stiamo agevolando la formazione di una Fondazione, che dovrebbe collaborare con partner privati. C’è ancora qualcosa da fare, ma poco per volta si va avanti.