Finlandia-Italia 1-2, Belotti entra e propizia il raddoppio azzurro. Bene Izzo

Finlandia-Italia 1-2, Belotti entra e propizia il raddoppio azzurro. Bene Izzo

Nazionale / I ragazzi di Mancini sono a punteggio pieno in testa al girone

di Luca Sardo

L’Italia centra la sesta vittoria consecutiva e ipoteca la qualificazione a Euro 2020. Gli azzurri battono 2 a 1 la Finlandia e volano a +6 sulla squadra allenata da Kanerva grazie alle reti di Immobile e Jorginho su rigore. Inutile il gol del momentaneo pareggio di Pukki dagli undici metri.  Positiva la serata dei due alfieri del Torino scesi in campo. Il Gallo Belotti entra al 75′ e contribuisce alla rete del sorpasso azzurro: salta il difensore e passa per Barella che tira e colpisce il braccio dell’avversario. Jorginho poi impeccabile dagli undici metri. Bene anche Armando Izzo, nell’inedito ruolo di terzino destro. Solo panchina per Salvatore Sirigu.

Primo tempo iniziato molto timidamente dagli azzurri. Al 27′ la partita si accende soprattutto grazie a Sensi grande protagonista di questo ultimo spezzone di primo tempo. Prima ci prova al volo col destro (para Hradecky), poi sul finale del primo tempo ci riprova con un gran tiro dal limite che finisce a lato di pochissimo. Nel mezzo Immobile molto vicino al gol con un colpo di testa finito a lato di pochissimo. Da segnalare anche un’altra bella parata di Hradecky su un tiro rasoterra di Chiesa. Dopo due minuti di recupero le squadre vanno negli spogliatoi sul punteggio di 0-0.

LIVE! Qualificazioni Euro2020, Finlandia-Italia 0-0: gli azzurri non riescono a sbloccarla

SECONDO TEMPO – Poche emozioni all’inizio della seconda frazione di gioco. Poi, però, al 59′ Ciro Immobile porta in vantaggio gli azzurri grazie ad un colpo di testa su un cross di Federico Chiesa. Una liberazione per l’ex Toro, che non segnava con la Nazionale da ormai due anni. Pochi minuti e la Finlandia segna subito la rete del pareggio grazie a Pukki che dagli undici metri non sbaglia sfruttando un fallo di Sensi. Al 75′ entra Belotti ed è subito decisivo: sulla fascia sinistra salta l’uomo e crossa per Barella che calcia e colpisce il braccio del difensore finlandese. Jorginho tira e segna la rete del sorpasso azzurro. Sul finale di partita altre due occasioni per il Gallo Belotti annullate dagli interventi di Hradecky, con due conclusioni prima in allungo e poi di sinistro da dentro l’area.

6 Commenta qui

Inserisci qui il tuo commento

  1. GlennGould - 2 settimane fa

    Che grande nazionale, signore e signori. Davvero lodevoli.
    Vincere contro l’Armenia (l’Armenia!!) 2 a 1, giocando tutto il secondo tempo 11 contro 10 per un espulsione inventata, è davvero un’impresa da titoli suoi giornali.
    Ancora più grandiosa la vittoria sulla Finlandia, con un decisivo gol su calcio di rigore inesistente.

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  2. prawn - 2 settimane fa

    Ho aperto il sito della gazzetta prima di toronews dove si lodava immobile che finalmente ha segnato si è sbloccato, la verità è che senza il Gallo questa nazione è nulla! Ha salvato la partita!
    E ancora con sto donnaruma in porta, va bene la programmazione ma secondo me il Mancio non vincerà mai niente con le scelte che fa con la nazionale.

    Rispondi Mi piace Non mi piace
    1. bergen - 2 settimane fa

      Più che altro il Gallo ha la capacità di cambiare la partita. Sta tornando in una forma straordinaria.
      Meglio per noi.

      Rispondi Mi piace Non mi piace
  3. il mio idolo è Agroppi - 2 settimane fa

    Ma non c’è nessuno che dice che il rigore che ci hanno dato a favore è semplicemente scandaloso ?

    Rispondi Mi piace Non mi piace
    1. il mio idolo è Agroppi - 2 settimane fa

      Aqel nostro compagno di tifo (almeno spero) che ha messo il dislike chedo cosa nepenserebbe se cidessere contro un rigore così (lo so che ce ne hanno dati contro anche di peggiori ma mi piacerebbe sapere la sua risposta )

      Rispondi Mi piace Non mi piace
    2. renato - 2 settimane fa

      Effettivamente non hai torto, anche secondo me è stato piuttosto …generoso…

      Rispondi Mi piace Non mi piace

Recupera Password

accettazione privacy