toro

Finlandia-Italia 1-2, Belotti entra e propizia il raddoppio azzurro. Bene Izzo

TAMPERE, FINLAND - SEPTEMBER 08:  Jorginho of Italy scores the second goal during the UEFA Euro 2020 qualifier between Finland and Italy at Tampere stadium (Ratina stadium) on September 8, 2019 in Tampere, Finland.  (Photo by Claudio Villa/Getty Images)

Nazionale / I ragazzi di Mancini sono a punteggio pieno in testa al girone

Luca Sardo

L'Italia centra la sesta vittoria consecutiva e ipoteca la qualificazione a Euro 2020. Gli azzurri battono 2 a 1 la Finlandia e volano a +6 sulla squadra allenata da Kanerva grazie alle reti di Immobile e Jorginho su rigore. Inutile il gol del momentaneo pareggio di Pukki dagli undici metri.  Positiva la serata dei due alfieri del Torino scesi in campo. Il Gallo Belotti entra al 75' e contribuisce alla rete del sorpasso azzurro: salta il difensore e passa per Barella che tira e colpisce il braccio dell'avversario. Jorginho poi impeccabile dagli undici metri. Bene anche Armando Izzo, nell'inedito ruolo di terzino destro. Solo panchina per Salvatore Sirigu.

Primo tempo iniziato molto timidamente dagli azzurri. Al 27' la partita si accende soprattutto grazie a Sensi grande protagonista di questo ultimo spezzone di primo tempo. Prima ci prova al volo col destro (para Hradecky), poi sul finale del primo tempo ci riprova con un gran tiro dal limite che finisce a lato di pochissimo. Nel mezzo Immobile molto vicino al gol con un colpo di testa finito a lato di pochissimo. Da segnalare anche un'altra bella parata di Hradecky su un tiro rasoterra di Chiesa. Dopo due minuti di recupero le squadre vanno negli spogliatoi sul punteggio di 0-0.

https://www.toronews.net/toro/live-qualificazioni-euro2020-finlandia-italia-0-0-izzo-in-campo-dal-1/

SECONDO TEMPO - Poche emozioni all'inizio della seconda frazione di gioco. Poi, però, al 59' Ciro Immobile porta in vantaggio gli azzurri grazie ad un colpo di testa su un cross di Federico Chiesa. Una liberazione per l'ex Toro, che non segnava con la Nazionale da ormai due anni. Pochi minuti e la Finlandia segna subito la rete del pareggio grazie a Pukki che dagli undici metri non sbaglia sfruttando un fallo di Sensi. Al 75' entra Belotti ed è subito decisivo: sulla fascia sinistra salta l'uomo e crossa per Barella che calcia e colpisce il braccio del difensore finlandese. Jorginho tira e segna la rete del sorpasso azzurro. Sul finale di partita altre due occasioni per il Gallo Belotti annullate dagli interventi di Hradecky, con due conclusioni prima in allungo e poi di sinistro da dentro l'area.

tutte le notizie di