La sconfitta di San Siro lo ha dimostrato: l’Europa League toglie più di qualche energia psico-fisica alla Fiorentina. La gara di ritorno contro il Borussia Monchengladbach – vinta dai viola 0-1 all’andata grazie a una prodezza di Bernardeschi – è alle porte e il Torino potrebbe approfittare del dispendio di energie del “giglio” per tentare, lunedì prossimo, il colpo al Franchi.
I granata arrivano dalla dura sconfitta per 4-1 rimediata all’Olimpico di Roma ad opera della banda di Spalletti e la prossima trasferta toscana potrebbe essere l’occasione giusta per tornare a fare punti. Nell’ultima giornata di campionato, infatti, non solo il Torino ha mostrato tutti i suoi limiti contro i capitolini, ma anche la formazione di Paulo Sousa non è stata da meno offrendo una prestazione sotto-tono contro il Milan di Vincenzo Montella. I tanti incontri ravvicinati pare abbiano prosciugato parte delle energie psico-fisiche dei viola che potrebbero arrivare al match in programma lunedì prossimo contro i granata eccessivamente appagati o stanchi a causa dell’impegno europeo. Se il girone di qualificazione – composto dagli abbordabili PAOK, Slovan Liberec e Qarabag – aveva permesso alla Fiorentina di effettuare un ampio turn-over ora, essendo iniziata la fase più calda e complicata della competizione, questo non è più possibile. Durante la prima metà di stagione, infatti, la formazione di Paulo Sousa non aveva patito questo problema ma ora – visto anche che i viola hanno ormai poco da chiedere al campionato – l’Europa League potrebbe divenire l’obbiettivo principale nel quale concentrare gran parte di energie e concentrazione.
All’interno di questo scenario il Torino non vuole fare da comparsa e anzi potrebbe provare a sfruttare a proprio vantaggio questo “limite” che la Fiorentina ha scoperto di avere. Il match di lunedì, a tal proposito, si pronostica aperto e scoppiettante e i granata di Mihajlovic non vogliono farsi scappare l’occasione di rialzarsi subito.
Siete proprio incorreggibili! Almeno per scaramanzia la dovreste smettere di scrivere favole.
Stessa cosa scritta per la partita contro la Roma, si è visto come ne abbiamo approfittato.