gazzanet

Fiorentina-Torino 0-0: Sirigu custodisce il pareggio

FLORENCE, ITALY - SEPTEMBER 19: Franck Ribery of ACF Fiorentina in action during the Serie A match between ACF Fiorentina and Torino FC at Stadio Artemio Franchi on September 19, 2020 in Florence, Italy.  (Photo by Gabriele Maltinti/Getty Images)

Al 45' / Si torna negli spogliatoi con il risultato fermo sullo 0-0: di Berenguer l'occasione più nitida dei primi 45' per il Torino

Nicolò Muggianu

Finisce 0-0 il primo tempo di Fiorentina-Torino, match d'esordio della Serie A 2020/2021. Un match gradevole ed equilibrato quello in corso al Franchi, con poche idee ma tanta corsa da parte di entrambe le squadre.

AVVIO - Il Torino si presenta al Franchi con poche novità e tante conferme: c'è soltanto Linetty come volto nuovo nel 4-3-1-2 di Marco Giampaolo. Per il resto tante conferme, con Berenguer preferito a Verdi sulla trequarti alle spalle di Zaza e Belotti. La vera novità il Torino la porta però nelle idee, con una ricerca spasmodica del possesso palla che in un paio di occasioni rischia di mettere in difficoltà i ragazzi di Giampaolo. Come accade al 18', quando da un pallone perso in uscita da Rincon nasce la prima occasione da gol della Fiorentina: cross preciso di Biraghi e colpo di testa di Kouame, che salta più in alto di Nkoulou ma mette il pallone di poco a lato alla sinistra di Sirigu.

AL 45' - L'occasione migliore della prima metà di primo tempo la costruisce però il Torino. Al 22' è abile Linetty a scodellare il pallone per Berenguer, che si ritrova a tu per tu con Dragowski all'interno dell'area di rigore ma calcia addosso all'ex portiere dell'Empoli. Sulla respinta arriva Zaza, che calcia però debolmente tra le braccia dell'estremo difensore viola. Nel finale - al 46' - è invece Sirigu a tenere in piedi lo 0-0 con un volo sull'angolo sinistro in seguito a un colpo di testa di Kouame. Il primo tempo si chiude così: uno 0-0 figlio di due squadre parse in palla dal punto di vista atletico ma con ancora poche idee in fase offensiva.