toro

Toro, nel Bruges Menegazzo vecchia conoscenza, “Gato” Silva vecchio pallino di mercato

Focus on / Uno sguardo su due vecchie conoscenze per i tifosi del Toro, che giovedì incroceranno i granata con la maglia del Bruges

Redazione Toro News

"La partita di Europa League di giovedì si avvicina; iniziamo a studiare meglio il prossimo avversario del Torino incominciando da due giocatori di cui in Italia abbiamo spesso sentito parlare: Francisco Silva detto "El Gato" e Fenrnando Menegazzo.

"FRANCISCO SILVA - Meglio conosciuto con il soprannome di "El Gato" per la somiglianza con il personaggio "Gato Juanito" di un programma televisivo cileno, è stato per diverso tempo seguito dal Torino in sede di mercato due anni fa. Nato in Cile a Quillota l'11 febbraio 1986, Francisco Silva è un centrocampista molto dinamico e grintoso che da quest'anno gioca tra le fila del Bruges. Giocatore instancabile bravissimo nel fermare l'azione e ripartire, essendo in grado di coprire l'intero campo e proiettarsi velocemente in avanti. Dotato di un'accelerazione importante, non disdegna lo scontro fisico e il gioco aereo elementi messi in luce soprattutto durante la partita con la Spagna ai Mondiali in Brasile di quest'estate. Giocatore nel giro della Nazionale cilena di Jorge Sampaoli ha collezionato 12 gettoni nella formazione sudamericana. Dopo aver giocato a lungo nell'Universidad Catolica, squadra che l'ha fatto debuttare da professionista, nella scorsa stagione ha militato nella formazione spagnola dell'Osasuna scendendo in campo ben 45 volte.

"FERNANDO MENEGAZZO, UN PASSATO IN ITALIA - E' maggiormente conosciuto in Italia per aver militato tra il 2003 e il 2005 in due formazioni italiane: il Siena e il Catania. In Italia ha giocato 42 partite mettendo a segno soltanto due reti. La carriera dell'ex centrocampista senese sembrava in declino dopo il trasferimento del 2011 nel campionato saudita alla squadra dell'Al Shabab. Invece in Arabia Saudita verrà allenato dall'attuale allenatore del Bruges Michel Preud'homme (leggendario portiere del Belgio ai mondiali del '90 e del '94) che nonostante le ormai 33 primavere lo rivuole con sé nell'avventura attuale con i nerazzuri delle Fiandre, prossimi avversari del Toro. Soltanto 4 le presenze con la Nazionale brasiliana, Menegazzo ha passato la maggior parte della sua carriera nelle fila della squadra francese del Bordeaux con la quale ha collezionato 190 presenze tra il 2005 e il 2011. Curioso un episodio legato all'avventura senese di Fernando, in una partita del campionato italiano del Siena contro il Milan l'allora portiere dei rossoneri Nelson Dida parò un rigore a Menegazzo ascoltando il consiglio di Kakà, compagno di Fernando ai tempi dell'Under 20 brasiliana, che riuscì a prevedere dove avrebbe tirato il penalty il giocatore senese.

"In conclusione il Torino giovedì si troverà di fronte due giocatori che hanno in passato incrociato la loro carriera con il campionato italiano, due giocatori di esperienza internazionale da tenere in considerazione in vista del debutto nei gironi di Europa League contro il Bruges.