toro

Fu Pinga a firmare l’ultimo successo granata a Bari

Per tanti anni la sfida tra Torino e Bari è stata una classica di serie A, poi si è spostata in serie B, soprattutto a partire dagli anni 90. Adesso, invece, le due squadre, facenti parte di due categorie diverse,...

Redazione Toro News

"Per tanti anni la sfida tra Torino e Bari è stata una classica di serie A, poi si è spostata in serie B, soprattutto a partire dagli anni 90. Adesso, invece, le due squadre, facenti parte di due categorie diverse, si sfideranno in Coppa Italia, nella gara valevole per il terzo turno. Non è la prima volta che ciò succede, perché sono sei i precedenti in Coppa tra Toro e Bari e sono tutti favorevoli ai granata, almeno per ciò che concerne il passaggio del turno, in quanto si trattava sempre di gare di andata e di ritorno.

"L’ultima volta risale a dieci anni fa, con i granata che si imposero 2-1 al “Delle Alpi”, con reti di Schwoch e Pinga, mentre il ritorno si concluse a reti inviolate. Per quanto riguarda, invece, i precedenti nel suo complesso, il Toro ha vinto in 30 occasione su 65, pareggiato 21 volte e perso in 14 circostanze, segnando 110 gol e subendone 65, curiosamente uno esatto a partita di media.

"L’ultima sfida in assoluto tra le due compagini risale al primo anno della gestione Cairo, quando al “San Nicola” terminò 2-2, una mezza beffa per il Torino, che comunque poi andò in A attraverso i playoff. Dopo il doppio vantaggio firmato Fantini-Rosina, tra l’86’ ed il ‘91’ una doppietta di Pagano ristabilì la parità. Stesso risultato dell’andata, quando finì 0-0. L’ultima vittoria del Toro a Bari risale, invece, all’anno prima, quando un calcio di rigore trasformato da Pinga regalò il successo alla squadra allenata da Ezio Rossi.