Toro News
I migliori video scelti dal nostro canale

toro

Funky Gallo: 17 goal in tutte le competizioni, è il miglior inizio di sempre

Focus on / Nonostante le difficoltà della squadra, Belotti continua a segnare ai ritmi del 2016/2017

Silvio Luciani

"Diciassette goal, tre assist e uno spirito di sacrificio da vero capitano: sono i numeri a certificare che quello di Andrea Belotti è l'inizio di stagione migliore della sua carriera. Il Gallo non ha segnato con questa frequenza neanche nell'annata record (2016/2017) dei 26 goal in campionato (31 totali tra Toro e Nazionale). Un avvio che assume ancor più rilevanza se consideriamo tutte le difficoltà incontrate dal Torino, che è incappato in un periodo tutt'altro che felice a cavallo tra settembre e ottobre. Infallibile dal dischetto, fondamentale nell'economia della partita, Belotti sta anche segnando al ritmo del 2016/2017. Considerando anche i miglioramenti tecnici e caratteriali, non rimane alcun dubbio: il Gallo 5.0 è la migliore versione mai vista.

"26 GOAL - Con Mihajlovic in panchina, Belotti trovò la stagione della consacrazione a livello realizzativo. I 26 goal realizzati in Serie A lo misero in vetrina, tanto da costringere Cairo a rinnovargli il contratto inserendo una clausola rescissoria da 100 milioni di euro. Ed è stato proprio Cairo a lodarlo nella giornata di ieri: "Credo sia il suo miglior inizio in assoluto". A dirlo non è solo il patron del Toro ma i numeri. In un Toro completamente votato all'attacco, con Falque e Ljajic a rifornirlo, Belotti arrivò alla dodicesima giornata con 8 goal e 2 assist, cifra a cui vanno aggiunte le 3 reti in Nazionale contro Macedonia e Liechtenstein.

"GALLO 5.0 - Considerando il campionato, i preliminari di Europa League e la Nazionale, Belotti ha già realizzato 17 goal e 3 assist: un'enormità, ben 9 in più del 2016. Già nella scorsa Serie A, Belotti era stato il giocatore più decisivo insieme a Cristiano Ronaldo con 7 goal vittoria su 15 totali. Un vecchio detto diceva che i goal non vanno solo contati, vanno pesati e quelli di Belotti, oltre ad essere tantissimi, sono dei veri e propri macigni. Quest'anno il Gallo ha già portato 7 punti al Torino, esattamente la metà di quelli totalizzati dai granata.

"La speranza è che Belotti mantenga questo trend a livello realizzativo, soprattutto perché il Toro, sinora, ha dimostrato di essere Gallo-dipendente in zona goal. In termini puramente statistici è difficile che Belotti superi l'asticella delle 26 realizzazioni: se tenesse questa media arriverebbe a fine campionato con circa 22 reti. Un bottino più che soddisfacente a livello personale, che gli garantirebbe una maglia all'Europeo e aumenterebbe decisamente le chances di una qualificazione in Europa League del Torino.