toro

Garilli, stadio da conquistare

di Valentino Della Casa

Se il Toro dovesse affidarsi ai ricorsi storici, a Piacenza sarebbe presso che spacciato. Al Garilli, infatti, i granata si sono imposti solo 2 volte su 9...

Redazione Toro News

di Valentino Della Casa

"Se il Toro dovesse affidarsi ai ricorsi storici, a Piacenza sarebbe presso che spacciato. Al Garilli, infatti, i granata si sono imposti solo 2 volte su 9 partite disputate, un bilancino veramente negativo.

"Anche perchè l'ultima vittoria risale al lontanissimo 2000, l'ultimo anno con Vidulich patron dell'allora Torino Calcio, e Mondonico allenatore. Allora segnarono Pecchia e Ferrante (per lui goal in rovesciata), ma il Torino (reduce da sei sconfitte consecutive) non riuscì a raggiungere comunque la salvezza: fu serie B, esattamente come il Piacenza (quell'anno arrivò ultima in classifica).

"L'ultimo match giocato in terra piacentina portò invece ad una sconfitta per i granata, allenati all'epoca da Gianni de Biasi. La partita (una delle peggiori del Toro di Cairo di quell'anno) vide i biancorossi vincere per 1-0 (rigore di Cacia) con il Toro che scivolava al settimo posto in classifica. Toro che comunque poi si riprese, arrivando a fine anno in massima divisione.

"Una partita, dunque, assolutamente da non prendere sotto gamba, anche perchè il cambio di allenatore (Ficcadenti per Castori) avrà dato sicuramente una scossa alla penultima formazione della B (con 9 punti all'attivo). Anche perchè i punti cominciano ad essere pesanti.