"La 14ª giornata di campionato vedrà Genoa e Torino impegnate l'una contro l'altra, in uno scontro ultracentenario. La prima volta che le due compagini si affrontarono fu nel 1909 per conquistare l'ambita Palla Dapples: era il calcio dei Gentlemen. Vediamo assieme, dunque, le varie statistiche, mentre ci avviciniamo a questa sfida.
toro
Gasperini imbattuto contro il Toro
Le statistiche di TN / Il confronto tra i rispettivi allenatori
"VENTURA VS GENOA - Il mister genovese ha un bilancio abbastanza equilibrato contro i rossoblù. Due sconfite in trasferta: 3-1 quando era alla guida dell'Hellas Verona, e 2-1 con il Bari. L'unica volta che l'attuale allenatore granata ha vinto al Luigi Ferraris è stato quando allenava il Cagliari: 1-3 nella serie B 02/03. Con il Toro, l'anno scorso la partita finì 1-1 grazie alle reti di Bianchi e Granqvist.
"GASPERINI VS TORO - Il dato più interessante, e anche meno confortante, e che il tecnico Gasperini non ha mai perso contro i granata. In 9 partite giocate, infatti, è sempre riuscito ad uscirne illeso. Tra le mura amiche, poi, proprio alla guida del Genoa, il bilancio dice: 3 vittorie e un solo pareggio. L'anno scorso, alla guida del Palermo, Gasperini è riuscito a strappare uno 0-0, impegnando più volte Gillet con diversi tiri da fuori.
"VENTURA VS GASPERINI - La prima sfida tra Ventura e Gasperini è datata 1 maggio di 2007, durante il campionato di Serie B con l'attuale mister granata sulla panchina dell'Hellas Verona e il tecnico genoano alla sua prima esperienza in rossoblù. Vinse il Gasp, mentre il Verona retrocesse successivamente al termine della stagione. Da lì in poi solo sfide nella massima serie, con Ventura vittorioso, quando ancora allenava il Bari (3-0). Questa rappresenta per il tecnico ligure l'unica vittoria in carriera contro squadre allenate dall'allenatore originario di Grugliasco.
© RIPRODUZIONE RISERVATA