"Nato il 5 marzo 1994 a Salto, in Uruguay, Silva Perdomo Gastón Alexis, meglio noto come Gaston Silva, è approdato a Torino a fine luglio. Il Toro si è aggiudicato il giocatore per una cifra vicina al milione di euro, superando la concorrenza di molti club, tra cui le italiane Lazio, Udinese e Juventus. Il ventenne sudamericano è considerato uno dei migliori prospetti della sua generazione e, prima di approdare sotto la Mole, presidiava con grande autorevolezza l'out di sinistra del Defensor Sporting di Montevideo.
toro
Gaston Silva, 6: non bene al centro, OK da esterno: tanto impegno per un ottimo prospetto futuro
Il pagellone granata 2014 / Nonostante non sempre convincente, il ventenne uruguaiano ha dimostrato grande duttilità rapportata alla sua giovane età. e nel (Suo) ruolo di esterno, il...
"Mancino naturale, nel suo precedente club veniva schierato da terzino, mentre nel Toro, come già sperimentato nelle nazionali giovanili, ha giocato da centrale sinistro di difesa in tre match sui quattro finora disputati. Un appunto: durante l'unico match giocato da esterno sinistro, che il ruolo che Gaston preferisce e che lo ha consacrato nel suo paese, il giovane difensore ha segnato un gol ed effettuato un assist, contribuendo alla vittoria granata di Copenaghen.
"Nelle gara contro il Club Brugge all'andata -dove ha esordito con la maglia granata - e nelle doppia sfida contro l'Helsinki, Silva ha invece ricoperto il ruolo di centrale difensivo e, sia per l'emozione, sia per la poca confidenza con il ruolo, le sue prestazioni non sono state del tutto sufficienti. In particolare nella trasferta di Helsinki, l'uruguaiano è naufragato con il resto della squadra, diventando protagonista in negativo di quel clamoroso scivolone. Tuttavia la carta d'identità è dalla parte del giocatore, che può contare su dei numeri più che soddisfacenti per un ragazzo della sua età.
"Silva non ha ancora esordito in Serie A, ma prima o poi - magari tra non molto, lo deciderà Ventura - arriverà anche per lui l'occasione di presentarsi al campionato italiano. Sta al tecnico granata e ai giocatori più esperti della rosa aiutare Silva a trovare la propria quadratura tattica, preparandolo a diventare, chi lo sa, un ottimo investimento andato a buon fine
"CAMPIONATO
"NESSUNA PRESENZA
"EUROPA LEAGUE
"PRESENZE: 4
"GOL: 1
"ASSIST: 1
"MINUTI GIOCATI: 360
"CARTELLINI GIALLI: 0
"CARTELLINI ROSSI: 0
"
"VOTO: 6
© RIPRODUZIONE RISERVATA