toro

Gaston Silva, contro il Chievo l’occasione per prendersi il Toro

Verso Chievo - Torino / Con i clivensi può essere la volta del giovane uruguagio al posto dello squalificato Moretti

Roberto Maccario

"A volte le occasioni capitano all'improvviso, e bisogna saperle sfruttare.

"L'infortunio di Emiliano Moretti, vera e propria colonna della difesa della squadra di Giampiero Ventura, lancia in pole position per una maglia da titolare l'uruguayano Gaston Silva, giovane di belle speranze arrivato in estate dal Defensor Sporting, con cui aveva conquistato le semifinali di Copa Libertadores.

"Gaston Silva, fin qui, ha trovato spazio (poco) solo in Europa League, non convincendo nell'esordio contro il Bruges ma mettendo a segno un gran gol con una bella girata al volo di sinistro (il suo piede) nella goleada di Copenaghen. Quello con il Chievo, all'Epifania, potrebbe dunque essere il suo debutto assoluto in Serie A, motivo per cui le motivazioni e la voglia di far bene saranno doppie.

"Silva è in ballottaggio con Bovo e Jansson (in questo caso Capitan Glik verrebbe dirottato a sinistra), ma per caratteristiche naturali e ruolo è il sostituto ideale di Moretti, per cui è probabile che possa toccare a lui.

"Se così sarà, sarà suo compito confermare definitivamente tutto quanto di buono detto sul suo conto, ed entrare a pieno titolo nel progetto Toro, che fin qui lo ha visto leggermente ai margini.