toro

Gazzi e De Jong: che lotta in mezzo al campo in Toro- Milan!

Verso Torino - Milan / Due giocatori simili, che in campo danno tutto e che hanno saputo conquistarsi l'affetto dei tifosi

Roberto Maccario

"Alessandro Gazzi e Nigel De Jong sono i due perni di centrocampo di Torino e Milan, che si affronteranno domani sera alle 20:45 all'Olimpico.

"Due giocatori simili per temperamento e per caratteristiche tecniche, due giocatori che in campo danno tutto e, se possono, ci restano anche un minuto in più dopo il fischio finale dell'arbitro.

"GAZZI- Ormai alla sua terza stagione al Torino, dopo un'annata difficile, con molta panchina, è tornato a prendersi di prepotenza il suo posto da titolare sulla linea mediana. Quasi trentunenne, Gazzi ha passato una vita in provincia, tra Reggio Calabria, Siena e Bari, senza mai approdare in una grande, cosa che forse avrebbe meritato. Il Torino è però il suo habitat naturale, con una tifoseria che ama i giocatori come lui, dotati di grinta e carattere. Attenzione però, perché Gazzi non è solo un mero faticatore, ma è in possesso anche di una discreta capacità di impostare e di un buon piede: una delle poche certezze in questa travagliata annata granata.

"DE JONG- Di un anno più giovane rispetto al collega, il centrocampista olandese ha le stesse caratteristiche, essendo soprattutto un incontrista ma non avendo pessimi piedi. De Jong, al centro del terreno di gioco, è una sicurezza, un punto di riferimento per i compagni e un osso molto duro per gli avversari. Il suo furore agonistico, a volte eccessivo, come nel caso del brutto fallo su Iniesta nella finale dei mondiali del 2010 in Sudafrica che avrebbe meritato l'espulsione, ne ha fatto un idolo indiscusso dei tifosi milanisti, nel cui cuore è entrato anche grazie al gol decisivo di testa nel derby dell'anno scorso. A fine stagione, essendo in scadenza di contratto, il prodotto del vivaio dell'Ajax lascerà probabilmente i compagni, che aveva raggiunto nel gennaio 2012 proveniente dal Manchester City: un motivo in più per chiudere in bellezza questo campionato, magari regalandosi la qualificazione alla prossima Champions League.