"Ogni giorno l'analisi di una delle avversarie del Torino. La Serie A 2008-2009 sarà un campionato difficile come e più del precedente; vi offriamo la nostra analisi, puramente tecnica, delle formazioni partecipanti. Per conoscerne pregi e difetti, e capire cosa il Toro sarà in grado di ottenere al cospetto di avversarie più forti, meno forti e dello stesso livello. In attesa del campo, che spesso sovverte ogni analisi...
toro
Genoa, tante facce nuove
Ogni giorno l'analisi di una delle avversarie del Torino. La Serie A 2008-2009 sarà un campionato difficile come e più del precedente; vi offriamo la nostra analisi, puramente tecnica, delle formazioni...
"Terza stagione sulla panchina del Grifone per Giampiero Gasperini che dopo aver conseguito risultati lusinghieri nei passati campionati intende ripetere e se possibile migliorare il rendimento della sua squadra.Per farlo ha deciso di puntare, insieme al direttore sportivo Foschi ed al presidente Preziosi, sugli elementi che conosce meglio, ragazzi che ha allenato in passato nella Primavera della Juve.Questi arrivi riguardano principalmente l’attacco con gli innesti di Gasbarroni, Palladino ed Olivera che vanno ad affiancare i vari Di Vaio, Sculli e Figueroa più il giovane promettente Di Gennaro.Il progetto tattico di Gasperini continua a prevedere un 3-4-3 molto offensivo, con l’attitudine a cambiare spesso di ruolo i vari giocatori.
"Un esempio pratico è rappresentato dal capitano genoano Marco Rossi in grado di ricoprire almeno quattro posizioni: laterale di centrocampo (ruolo naturale), difensore esterno, centrocampista centrale ed attaccante di fascia.L’ultima novità riguarda proprio il neo- acquisto, l’uruguaiano Olivera che l’allenatore torinese intende provare come centravanti in alternativa all’argentino Lucho Figueroa.I Grifoni devono infatti ovviare alle partenze di alcune pedine decisive per il bel campionato 2007/08, ovvero il bomber Borriello, il fantasioso Leon, il poliedrico Konko (accasatosi al Siviglia come sostituto di Dani Alesa, a suo volta passato al Barça) e l’ex granata Cesare Bovo, tornato a Palermo.
"Per le fasce di centrocampo sono arrivati due giocatori di ottimo livello, che vanno a riproporre il medesimo tandem che ha fatto la fortuna della Reggina di Mazzarri, ovvero Mesto sulla destra e Modesto sulla sinistra. A questi nomi bisogna aggiungere anche il giovane Bocchetti, prelevato dal Frosinone, squadra con cui si è messo in luce sino a conquistare la maglia azzurra dell’under 21.Nessuna novità sostanziale in mezzo al campo mentre la difesa ha subito una mezza rivoluzione: De Rosa ha terminato il proprio contratto con i rossoblu mentre Santos è passato alla Reggina e Lucarelli al Parma (dove ritrova il fratello, Cristiano). A ciò si aggiunge la partenza, accennata prima, di Bovo verso la Sicilia.
"I nuovi acquisti per il reparto arretrato sono Biava (proprio dalla società di Zamparini), Potenza dalla Fiorentina, il giovanissimo Polenta (classe ’92) prelevato dal Danubio ed il greco Papastathopoulos, acquistato dall’Aek Atene.L’ossatura di squadra comunque continua ad attingere ampiamente dal vivaio juventino, dai Criscito e Paro sino ai nuovi arrivi in attacco, che si riveleranno decisivi per permettere ai rossoblu di bissare la stagione 2007/08, considerata da dirigenza e tifoseria piuttosto soddisfacente. La missione principale al momento è dimenticare Borriello: si attende l’esplosione di Figueroa.
"Ultim'ora: al Genoa approda anche Matteo Ferrari. Ora la difesa è davvero sistemata, e dopo tanti cambi è, sulla carta, superiore a quella dell'anno scorso. L'acquisto dell'ex-nazionale azzurro è di prestigio (sul giocatore c'erano l'Inter e molte altre pretendenti, italiane e straniere) e di sostanza; svincolato, Ferrari ha scelto il club di Preziosi.
"(foto: tgcom) .
© RIPRODUZIONE RISERVATA