gazzanet

Genoa-Torino 0-1: Ansaldi bussa alle porte dell’Europa!

Al 90' / Minimo sforzo e massimo risultato: per il Torino sono tre punti d'oro. E che Sirigu!

Nicolò Muggianu

È dolcissimo l'uovo di Pasqua del Torino, che nel week end ideale per spiccare il volo in zona Europa prende terreno su tutte le dirette concorrenti. Con il Milan fermato dal Parma e con Sampdoria e Lazio sconfitte rispettivamente da Bologna e Chievo, gli uomini di Mazzarri portano a casa tre punti che valgono oro. A Marassi finisce 0-1 e il sogno Europa può continuare.

SALVA SIRIGU - Con la Gradinata Nord in sciopero e semi-deserta, il match incomincia senza particolari emozioni. Per vedere la prima occasione bisogna attendere il 21', quando Zukanovic colpisce di testa su calcio di punizione calciato da Sturaro e manda la sfera fuori di pochissimo. Al 35' è uno strepitoso Sirigu a tenere in piedi un Torino intimorito e rinunciatario. Il numero 39 si esalta su colpo di testa di Lerager e con la punta delle dita salva il pari. Nel finale c'è solo il Genoa: conclusione potente di Lapadula (36') fuori di poco e Torino che può andare negli spogliatoi con un pareggio che vale oro per quanto visto in campo.

VANTAGGIO - Negli spogliatoi Mazzarri striglia i suoi e la musica cambia: i granata alzano il baricentro e al 57' Baselli sfiora il gol del vantaggio su calcio di punizione. Destro potente e fuori di pochissimo alla sinistra di Radu, rimasto colpevolmente immobile al centro della porta. Il gol del Torino però arriva al 58': errore clamoroso di Veloso, che sbaglia l'appoggio e lancia Aina a campo aperto. Sullo sviluppo dell'azione Berenguer serve Ansaldi, che fulmina Radu con un destro sotto la traversa. Granata in vantaggio e fantasmi scacciati in un pomeriggio complicato. Il Genoa però non molla e al 74' reclama un calcio di rigore per contatto sospetto su Kouame: arriva il silent check, ma la trattenuta di Aina non è tale da decretare il penalty. Finale in apnea per il Toro: la squadra di Prandelli si gioca il tutto per tutto e i granata falliscono il match point in contropiede. All'88' altro miracolo di Sirigu, che toglie dall'incrocio un colpo di testa di Kouame. Al 93' c'è ancora tempo per il match point fallito da Parigini, che da due passi si fa ipnotizzare da Radu. Finisce così: il Torino si aggrappa a Sirigu e Ansaldi e porta a casa tre punti pesantissimi al termine di una partita complicata.