gazzanet

Genoa-Torino, il ricordo dell’andata: la beffa all’ultimo secondo firmata Laxalt

Redazione Toro News

Un girone fa / Il 28 ottobre non basta ai granata segnare tre reti in casa per vincere: una chiara avvisaglia di un'annata difficile

"Il 28 ottobre 2015 il Torino ospitava il Genoa, reduce dalla sconfitta netta (3-0) in casa della Lazio. I rossoblù di Gasperini anche loro, arrivavano all'Olimpico dopo una sconfitta in trasferta (2-0) contro l'Empoli. Ventura schierava il consueto 3-5-2, con davanti la coppia Belotti-Maxi Lopez al suo battesimo dal primo minuto, mentre Gasperini ricorreveva al 3-4-3, con davanti Pavoletti e Ntcham a ispirare Pavoletti (che sarà assente domenica a Marassi per infortunio).

"A passare in vantaggio è stato il Genoa: al 26', un cross di Figueiras deviato ha visto Padelli uscire a vuoto e Laxalt, dimenticato da Zappacosta, insaccare di testa a porta vuota dopo una deviazione aerea di Pavoletti. La reazione granata portò al pari dopo soli due minuti: Maxi Lopez lesse perfettamente l'azione dopo una respinta difensiva per impossessarsi del pallone e insaccare l'1-1, per quello che a tutt'oggi resta l'unico goal su azione in campionato dell'argentino.

"Il Torino è passato però in vantaggio al 34' con uno dei pochissimi goal segnati quest'anno su sviluppi di palla inattiva. A seguito di un corner, infatti, Zappacosta ha controllato col petto e ha scaricato un gran bel destro sul secondo palo per portare i granata sul 2-1. Al 67', però, Pavoletti approfittò di un'imbucata centrale di Gakpè per scappare via a un Glik irriconoscibile e bucare Padelli.

"La vittoria sembrava comunque poter arrivare, per i granata, quando a un soffio dal novantesimo l'ex Toro Tachtsidis infilò nella sua porta l'autogoal del 3-2. Nell'ultimissima azione del match, però i granata lasciarono libero di crossare Perotti sulla fascia destra; la palla arrivò a Laxalt, che inserendosi da dietro lasciò di stoccafisso Bovo e Peres per infliggere ai granata una beffa pesante.

"Due punti persi amaramente quindi, per il Torino, che pagava un momento di grande difficoltà del reparto difensivo, che coinvolgeva in primis capitan Glik. Domenica, a Marassi, i granata sanno già che a differenza dell'andata non ci sarà un centranti classico come Pavoletti su cui far riferimento, ma la gara dello scorso 28 ottobre deve insegnare a badare agli inserimenti dei centrocampisti di Gasperini.