toro

Genoa-Toro: Ventura ritorna alla difesa a tre

Le probabili formazioni / Il tecnico ligure orientato verso il modulo speculare

Manolo Chirico

"Domani sera sarà per i granata un'importante verifica, sotto il profilo tecnico, ma soprattutto mentale. Lo ha detto ieriCiro Immobile, lo aveva in un certo senso anticipato il tecnico Ventura nel post partita di Toro-Catania. Una sorta di esame di maturità che i granata cercheranno di affrontare nel migliore dei modi. Non ci sarà D'Ambrosio, come noto, squalificato per questo turno di campionato. Rodriguez, tornato in gruppo, non è stato convocato e tornerà a disposizione dell'allenatore soltanto la prossima settimana. Ventura sembra orientato a schierare la squadra in maniera speculare rispetto agli avversari, dunque, è molto probabile un ritorno alla difesa a tre. Vediamo quindi i dubbi dei rispettivi tecnici alla vigilia della sfida di Marassi.

"QUI TORO - I granata, come abbiamo detto, dovrebbero tornare a giocare con la linea difensiva a tre, formata quindi dal capitano Kamil Glik, e gli ex di turno Bovo e Moretti. Darmian agirà quindi sulla corsia di destra, in linea con i centrocampisti, mentre dalla parte opposta tiene banco un ballottaggio tra Farnerud e Pasquale. In mezzo i favoriti sembrano essere Gazzi e Brighi, pronti a tornare in campo e innalzare una diga fatta di resistenza e dinamismo. Nel frattempo, però, Basha e Vives scalpitano e - considerando l'ottimo momento dei due - è logico che Ventura rifletta sino all'ultimo su chi mandare in campo o meno. Assetto speculare - dicevamo -, ma non sarà un vero e proprio 3-4-3. Perché El Kaddouri con ogni probabilità agirà sulla trequarti, per sostenere la manovra offensiva e imbeccare i compagni Cerci e Immobile. Sarà quindi più un 3-4-1-2, pretattica permettendo.

"QUI GENOA - I padroni di casa si ritrovano a sostituire lo squalificato Manfredini ed al suo posto è già pronto Marchese che, con Antonini e Portanova, andrà a comporre la linea difensiva. In porta ci ovviamente il confermatissimo Perin, attualmente secondo miglior portiere del campionato per numero di parate effettuate. Antonelli, Matuzalem, Bionidini e Vrsaljko gestiranno il centrocampo, con Lodi - a quanto pare - ancora una volta costretto a partire dalla panchina. In avanti, un piccolo ballottaggio anche per Gasperini che dovrà scegliere se mandare in campo Mario Santana dal primo minuto, con Kucka e Gilardino, o se inserire al posto dell'argentino il giovane greco (classe '90) Ioannis Fetfatzidis.

"DI SEGUITO LE PROBABILI FORMAZIONI

"GENOA (3-4-3): Perin; Antonini, Portanova, Marchese; Antonelli, Matuzalem, Bionidini Vrsaljko; Santana (Fetfatzidis), Gilardino, Kucka. All. Gasperini.

"TORO (3-4-1-2): Padelli; Glik, Bovo, Moretti; Darmian, Brighi (Basha), Gazzi (Vives), Pasquale (Farnerud); El Kaddouri; Cerci, Immobile. All. Ventura.

"Squalificati: D'Ambrosio, Gillet (T); Manfredini (G) 

"Diffidati: Farnerud (T); Gilardino, Lodi, Matuzalem (G)

"Indisponibili: Rodriguez, Larrondo (T); Ze Eduardo, Sturaro (G)