Mancano due “finali” contro Empoli e Lazio, come dice Mazzarri, ma il Torino sarà certamente spettatore molto interessato di una finale vera, quella di Coppa Italia di questa sera tra Atalanta e Lazio. La sfida dell’Oimpico avrà delle conseguenze chiare e nette sul finale di stagione dei granata. E’ noto infatti che alla vincitrice della Coppa Italia spetta un posto nei gironi di Europa League a prescindere dal suo piazzamento in campionato e il settimo posto, quello occupato ad oggi dal Torino, potrebbe quindi non essere qualificante.
gazzanet
Gli effetti della Coppa Italia sul Torino: cosa succede se…
Il fatto / Analizziamo i riflessi sulla classifica di Serie A della finale di questa sera
http://www.toronews.net/toro/lotta-alleuropa-toro-col-fiato-sospeso-per-la-finale-di-coppa-italia/
SE VINCE LA LAZIO – La Lazio, attualmente ottava, vincendo la Coppa Italia staccherebbe il ticket per l’Europa League. Ciò vuol dire che il settimo posto in Serie A NON sarebbe qualificante. Al Torino servirebbe arrivare sesto: Mazzarri dovrebbe dunque fare sei punti contro Empoli e Lazio, condizione necessaria ma non sufficiente. Il Torino infatti dovrebbe sperare che Milan e Roma, attualmente due punti sopra i granata a quota 62, facciano un passo falso nelle ultime due giornate. I rossoneri di Gattuso (in svantaggio negli scontri diretti col Toro) dovrebbero pareggiare contro Frosinone (in casa) o Spal (in trasferta). La Roma (in vantaggio negli scontri diretti col Toro) dovrebbe perderne una tra Sassuolo (in trasferta) e Parma (in casa).
SE VINCE L’ATALANTA – L’Atalanta, attualmente quarta, è già pressochè sicura di centrare l’Europa tramite il campionato, che sia Champions o Europa League, avendo cinque punti di vantaggio sul Torino, che occupa l'ultimo slot possibile per la qualificazione a una competizione europea. Dunque il settimo posto, a meno di crolli in campionato dei bergamaschi, diventerebbe qualificante. In tal caso al Torino potrebbero bastare solo due punti nelle ultime due giornate contro Empoli e Lazio per arrivarci: se i biancocelesti – staccati di due punti – terminassero il campionato a pari punti col Torino, la differenza reti negli scontri diretti sarebbe pari (visto l’1-1 dell’andata) e si andrebbe a guardare la differenza reti totale, che al momento premia il Torino (+16 contro +12 della Lazio).
© RIPRODUZIONE RISERVATA