toro

Grinta!

di Federico Floris

Il calendario mette oggi sulla strada del Torino un altro scontro diretto, il terz’ultimo prima della fine del campionato. Con il Catania sarà una partita...

Federico Floris

"di Federico Floris

"Il calendario mette oggi sulla strada del Torino un altro scontro diretto, il terz’ultimo prima della fine del campionato. Con il Catania sarà una partita “da 6 punti”, da giocare in un ambiente caldissimo contro una formazione tre lunghezza dietro ai granata in classifica.Ci sono quindi tutti gli ingredienti per considerare la gara odierna davvero molto importante per il cammino del Toro.La priorità assoluta è quella di interrompere il trend negativo delle tre sconfitte consecutive e ricominciare a fare punti.Nel corso della settimana è finito il silenzio stampa della squadra ed in conferenza stampa sia Rosina sia Zanetti hanno individuato in caratteristiche quali concretezza, solidità e voglia di lottare le doti necessarie per tornare dal Cibali con il sorriso.

"Il capitano ha analizzato con pragmatismo il momento: basta voli pindarici e ricerca del bello (finora peraltro piuttosto vana) ma grande senso pratico. Zanetti gli ha fatto eco sostenendo: ‘Giochiamocela come una provinciale’.Concetti giusti, perché dall’altra parte vi sarà una formazione che darà il tutto per tutto per arrivare alla vittoria. Se i granata riusciranno a mantenere lo stesso ardore agonistico degli avversari per tutto l’incontro allora ecco che il tasso tecnico dei vari Rosina, Recoba, Stellone, e forse Di Michele a gara in corso, può fare la differenza.Ci si aspetta, in particolare, una prestazione di livello proprio da Rosinaldo e dal Chino. Il primo ha segnato l’ultimo gol su azione il 27 ottobre in casa contro il Cagliari mentre il secondo ha insaccato la sua unica rete in campionato nella terza giornata, a Palermo. Oggi un’altra trasferta siciliana, si spera sia di buon auspicio.

"Nel frattempo l’atavica ondata d’infortuni continua a perseguitare la rosa a disposizione di Novellino con cadenza fissa. Non c’è mai una settimana tranquilla, senza ossa rotte e guai muscolari. Adesso è toccato a Natali, uno dei giocatori più in forma degli ultimi due mesi. A Cesare vanno i nostri auguri di pronta guarigione, così come a Comotto che nei giorni scorsi ha affrontato l’intervento chirurgico al crociato.Un altro aspetto da tenere in considerazione per la sfida agli etnei è l’elenco dei giocatori diffidati: in campo si preannuncia una battaglia, calcistica ovviamente, ma in caso di cartellino giallo salteranno l’altrettanto importante scontro diretto della prossima settimana contro l’Empoli: Rosina, Recoba, Stellone, Grella, Corini e Bottone (nel caso venga utilizzato).I giocatori in questione dovranno perciò da un lato mettere in campo la massima grinta, dall’altro evitare ingenuità che possano costare cartellini evitabili.