toro

I doppi ex di Torino-Empoli: Amauri contro Verdi e Bassi

Verso Torino-Empoli / Il brasiliano fu acquistato dai toscani ma non esordì mai, mentre il portiere empolese ha vestito in 16 partite la maglia granata 

Redazione Toro News

"Non è proprio una classica del calcio italaiano, ma Torino-Empoli è una partita cruciale per i granata di Ventura, mentre l'Empoli - che comunque giocherà al massimo delle proprie potenzialità - può dirsi già appagata da una salvezza oramai acquisita.

"AMAURI - Nel Torino c'è solamente un giocatore ad aver vestito la maglia azzurra dell'Empoli: è Amauri, che però non è mia sceso in campo con i toscani. L'attaccante brasiliano, infatti, fu prelevato nel 2002 dalla dirigenza empolese per completare il roster di attaccanti che già contava di nomi come Di Natale e Rocchi. Amauri, quindi, fu chiuso da questi giocatori, e settembre venne ceduto al Messina in Serie B, dove cominciò a collezionare qualche rete importante, fino alla chiamata del Chievo dove si consacrò.

"VERDI, BASSI E NEL PASSATO.. - Il primo, Simone Verdi, non è proprio definibile un ex, siccome è solo in presto all'Empoli, e il suo cartellino è a metà tra Torino e Milan. Davide Bassi, invece, ha giocato ben 16 partite con il Torino nella stagione 2010-11, quando superò il pariruolo Morello nelle gerarchie, ma fu poi scalzato definitivamente da Rubinho. Tra i doppi ex del passato, invece, come dimenticare Francesco Pratali, protagonista dell'Empoli e poi del Torino, dove non lasciò un ottimo ricordo, prima di tornare di nuovo in Toscana nel 2012. 144 presenze in granata, invece, per Fabio Tricarico, passato nel '97 al Torino proprio dall'Empoli: il mediano rimarrà sotto la mole fino al 2001, riuscendo ad andare a segno in 4 occasioni.

"Di questi giocatori (Amauri, Bassi e Verdi) forse nessuno partirà titolare, ma sarà comunque una sfida affascinante per i ricordi che rievocheranno le rispettive maglie. Nel bene, e nel male.