gazzanet

I doppi ex di Torino-Inter: D’Ambrosio e Benassi gli ultimi di una lunga lista

Sono molti coloro che hanno militato per entrambe le formazioni: da Recoba a Vieri. In panchina il grande nome è Gigi Radice

Federico Bosio

"Sono veramente tante i doppi ex di Torino-Inter, sia per quanto riguarda giocatori che hanno vestito entrambe le maglie sia personaggi che sono entrati a far parte dello staff tecnico o dirigenziale delle due società. Il più vicino, in termini di tempo, è sicuramente Danilo D’ambrosio: il terzino scovato da Petrachi nel 2010 e prelevato dalla Juve Stabia, dopo quattro anni in costante crescita in maglia granata (119 presenze, 10 reti per lui) a gennaio 2014 decide di trasferirsi all’Inter, dove finora ha collezionato 35 presenze, Sarà l’unico dei doppi ex presente nella sfida di domenica, eccezion fatta per i due terzi portieri che di fatto si sono “scambiati” ormai due estati fa: Tommaso Berni è passato dal Torino ai nerazzurri, mentre Luca Castellazzi ha fatto il percorso inverso. Tra i doppi ex, figura anche Marco Benassi, che nel 2012/2013 ha anche disputato sei partite Prima squadra con i nerazzurri: ora è passato sotto la Mole, sponda ovviamente granata, a titolo definitivo e Ventura punta forte sul giovane centrocampista per il suo progetto.

Marco Benassi, cresciuto nel vivaio dell'Inter

"Cominciando ad andare indietro negli anni troviamo Gaby Mudingayi, granata nel 2004/2005 e all’Inter dal 2012 al 2014, Alvaro Recoba, dieci anni in maglia nerazzurra per lui per poi passare, nel 2007/2008, al Torino di Urbano Cairo; e Nicola Ventola, anch’egli con un trascorso in entrambe le formazioni. Ancora precedenti sono invece i nomi di Christian Vieri, cresciuto nel vivaio granata e protagonista della storia nerazzurra (dove è rimasto dal 1999 al 2005), e Benoit Cauet, al Toro nel 2001/2002 ed autore dell’ultimo gol granata in un derby fino a quello di Bruno Peres della passata stagione; ed i vari difensori Francesco Coco, Fabio Galante, Jocelyn Angloma e Luca Mezzano. Quest’ultimo in particolare ha militato nel Torino dal ’95 al ’97 per poi passare in nerazzurro fino al ’99 e tornare, nel 2002, in granata: la curiosità è che ora allena i giovanissimi nazionali proprio del Torino.

"Negli anni ’80 in nome più celebre tra i doppi ex è sicuramente quello di Aldo Serena, mentre nei ’60 troviamo Lido Vieri, che ha difeso i pali di entrambe le formazioni. Ci sono poi due nomi che non possono non essere menzionati:  il primo è Sandro Mazzola, bandiera dell’Inter e figlio di Valentino, capitano del Grande Torino; Sandro ha anche vestito il ruolo di dirigente della società granata nei primi anni 2000. Il secondo nome corrisponde a Gigi Radice: l’allenatore che ha portato l’ultimo Scudetto al Torino, nel ’76, e che negli anni ’80 si è seduto anche sulla panchina nerazzurra, per poi fare ritorno in granata e sfiorare nuovamente il tricolore.