gazzanet

I dubbi leciti di Miha: Obi e Moretti si candidano per una maglia da titolare

TURIN, ITALY - NOVEMBER 26:  FC Torino head coach Sinisa Mihajlovic shouts to his players during the Serie A match between FC Torino and AC ChievoVerona at Stadio Olimpico di Torino on November 26, 2016 in Turin, Italy.  (Photo by Valerio Pennicino/Getty Images)

Verso il match / In vista della gara di domenica il tecnico serbo potrebbe cambiare qualcosa

Nicolò Muggianu

Domenica pomeriggio il Torino affronterà a Reggio Emilia il Sassuolo nella gara valevole per la diciannovesima giornata di campionato. La squadra di Mihajlovic arriva a questo match con una grandissima voglia di riconfermarsi tra le pretendenti per un posto europeo dopo l'ultima vittoria casalinga di misura con il Genoa. Il Sassuolo, invece, ha perso le ultime tre gare di campionato e vuole ritrovare contro i granata una vittoria che manca ormai da più di un mese. In settimana il tecnico serbo durante gli allenamenti e l'amichevole contro i dilettanti del Monza, ha mischiato molto le carte in tavola per mantenere alta la concentrazione dei suoi giocatori, potrebbero non mancare perciò i dubbi di formazione.

DIFESA – Davanti al solito Joe Hart si prospetta un ballottaggio tra Moretti e Castan. Il centrale brasiliano infatti oggi si è allenato ancora a parte e sembra essersi lasciato alle spalle l'influenza che lo aveva costretto a letto ma potrebbe non essere al 100% per la gara di domenica. Proprio per questo motivo la giornata di oggi sarà fondamentale, per valutare le condizioni del mancino di Jaù e decidere se  risparmiarlo o convocarlo per la trasferta emiliana e, in questo caso, se affidargli una maglia da titolare. Sull'out di destra Zappacosta è grande favorito su De Silvestri. L’esterno ex Atalanta, partito come riserva a inizio stagione, ha scalato le gerarchie dopo l’infortunio del compagno di reparto ed ora è il titolare di ruolo. Per il resto non dovrebbero esserci grosse sorprese con Rossettini che andrà a completare il tassello mancante del centro della difesa e Barreca che dovrebbe occupare l'out di sinistra.

CENTROCAMPO – Anche in mediana potrebbero esserci novità di formazione. Valdifiori, che dovrebbe andare a ricoprire il solito ruolo di regista davanti alla difesa, non pare a rischio. Lo stesso discorso vale per Marco Benassi che dovrebbe partire dall'inizio. Per il posto di interno di sinistra, invece, si è acceso negli ultimi giorni un ballottaggio interessante tra Obi e Baselli. Il nigeriano, infatti, ha fatto vedere ottime cose durante l'ultima amichevole contro il Monza, inserendosi bene e segnando il gol-vittoria. La mezz'ala ex Atalanta, invece, è rientrata soltanto ieri ad allenarsi in gruppo e domenica potrebbe non essere ancora al 100%. Mihajlovic dunque potrebbe decidere di puntare su Obi a Reggio Emilia anche per dare una maggior copertura alla squadra nella zona nevralgica del campo, rinunciando alla fantasia di Baselli - che rimane favorito - per i muscoli del nigeriano.

ATTACCO – Nel reparto avanzato non ci dovrebbero essere novità. Iago Falque, Belotti e Ljajic rappresentano un tridente offensivo di grande livello e rinunciare a uno di loro sarebbe un azzardo troppo grande. Per questa ragione pare utopistica la possibilità di veder partire uno di loro dalla panchina. Il neo-acquisto granata Iturbe è parso già in buona condizione fisica ma difficilmente il tecnico Mihajlovic lancerà dal primo minuto un giocatore dalle indubbie qualità ma ancora totalmente fuori dagli schemi difensivi del Toro. Le fortune della squadra granata nella gara di domenica passeranno sicuramente dai piedi del tridente che vuole dimostrarsi ancora una volta decisivo.

I dubbi di formazione ci sono e starà a Mihajlovic scioglierli durante gli ultimi allenamenti di questi giorni valutando anche la condizioni dei vari giocatori.