toro

I numeri del derby

Si potrebbe scrivere un libro sui precedenti derby della mole, nel quale raccogliere non solo i risultati, ma anche emozioni e tensioni che questa partita porta inevitabilamente con se. Qui ci limiteremo a riassumerla dal...

Redazione Toro News

"Si potrebbe scrivere un libro sui precedenti derby della mole, nel quale raccogliere non solo i risultati, ma anche emozioni e tensioni che questa partita porta inevitabilamente con se. Qui ci limiteremo a riassumerla dal punto di vista statistico.

"Sono 69 i derby giocati con il Toro “in casa”. Il bilancio è sostanzialmente equilibrato, e vede 21 vittorie granata, 23 pareggi, e 25 vittorie dei cugini juventini. I bianconeri sono in vantaggio anche per quanto riguarda i goal segnati: 87 contro 75 L’ultimo derby giocato con il Toro “in casa” risale alla stagione 2002/03, era il 17 novembre 2002 e fu un umiliante 4-0 per la Juve con reti di Del Piero, Di Vaio, Nedved e Davids. In panchina Lippi e Ulivieri.

"L’ultimo pareggio risale invece alla stagione precedente ed è datato 24/02/2002, 24^ giornata, finì 2-2. Trezeguet e Ferrante portarono il match sull’ 1 a 1; Cauet a 7’ dal termine sembrava mettere il sigillo alla vittoria granata, ma al 92’ arrivava l’incornata di Maresca con relativo sfottò (ricorderete il gesto delle corna ad imitare Ferrante).

"Tornando ai giorni nostri infine, la sfida in panchina tra i due allenatori Ranieri e Novellino è povera di precedenti: uno per la precisione; favorevole al mister granata. Risale alla scorsa stagione quando Ranieri era a Parma e Novellino a Genova sponda blucerchiata: fini uno a zero per la Sampdoria che espugnò il Tardini.