gazzanet

Le statistiche di Torino-Genoa 6-4 d.c.r.: ha ragione Mazzarri, granata superiori

Statistiche / Il Toro crea di più ma è troppo indeciso. Prima dei rigori è Radu più decisivo di Sirigu

Gualtiero Lasala

Il Torino vince contro il Genoa ed accede ai quarti di finale di Coppa Italia. Un traguardo importante, se si considera che nell'era Cairo è accaduto soltanto altre due volte. Son serviti i calci di rigore ai ragazzi di Mazzarri per potervi accedere, perché durante il match giocato il punteggio non si è schiodato dall'1-1 fissato nel primo tempo. Andando a vedere i dati, comunque, il Torino  avrebbe meritato qualcosina in più del Genoa nel corso dei tempi regolamentari.

https://www.toronews.net/toro/torino-genoa-ai-rigori-scelte-e-approccio-mazzarri-rischia-con-un-cambio-nicola-gioca-senza-paura/

SUPERIORITÀ - Lo ha accennato anche Mazzarri al termine della sfida: il Toro è stato superiore e basta prendere i dati principali per rendersene conto. In effetti i numeri danno ragione al tecnico. 58% di possesso palla per il Toro contro il 42% degli avversari: anche se questo dato è sempre relativo, i granata hanno avuto in mano il gioco dal 30' minuto in poi. Ci si sposta poi sulla quantità di tiri e la sostanza non cambia. I giocatori di Mazzarri hanno concluso 16 volte di cui 9 in porta, mentre i rossoblu hanno tirato 11 volte (5 in porta). Da questo dato ci si proietta quindi a quello dei portieri: Radu, tra tempi regolamentari e supplementari, ha effettuato 8 parate di cui 3 decisive. Meno impegnato Sirigu, che ne ha dovute compiere solo 4 di cui una decisiva (su Agudelo).

https://www.toronews.net/toro/sirigu-il-rigore-parato-e-lappello-ai-tifosi-abbiamo-bisogno-di-voi/

IMPRECISIONE - Ma il match ci racconta anche un'altra storia. Assolutamente vero che il Toro abbia creato di più, ma è stato troppo impreciso: infatti, il conto delle occasioni da gol pendono a favore del Genoa (6-8). Inoltre la partita è stata anche molto fisica per tutto l'arco dei 120 minuti: come evidenziato anche da alcuni giocatori nelle interviste, come Belotti (LEGGI QUI), ci sono stati diversi falli. Tra i tempi regolamentari e i supplementari sono arrivati ben 42 falli, di cui 17 commessi dal Torino e 25 dal Genoa. Per concludere una piccola nota di merito per il Toro: contro un Genoa molto chiuso e schiacciato, soprattutto nel secondo tempo regolamentare, i granata hanno tentato ben 39 volte il dribbling, per provare a scardinare la retroguardia rossoblu, molto ben messa in campo.