toro

Il Bologna non vince aTorino da 29 anni

di Gianluca Sacchetto

 

Negli anni ‘20 e ‘30 la partita tra Toro e Bologna valeva lo scudetto. Domani all’Olimpico, invece, le due compagini si...

Redazione Toro News

"di Gianluca Sacchetto

"Negli anni ‘20 e ‘30 la partita tra Toro e Bologna valeva lo scudetto. Domani all’Olimpico, invece, le due compagini si ritroveranno di fronte per una fondamentale gara salvezza, che ci dirà molto sulle possibilità di rimanere in serie A di entrambe. I felsinei non vincono a Torino dalla stagione 1980/81, quando si imposero con il punteggio di 2-1. Dopodichè, negli ultimi sette confronti i granata hanno portato a casa il successo in quattro circostanze, oltre a tre pareggi. Uno di essi fu al centro delle polemiche, con il conciliabolo tra Galante e Delli Carri, “Fagli fare gol”, che finì sotto l’occhio dell’Ufficio indagini. Il bilancio totale delle gare tra Toro e Bologna è, anche se di poco, favorevole ai rossoblù. Quaranta vittorie contro le 39 granata e i 34 pareggi. Sarà quindi l’occasione per ristabilire la perfetta parità tra Toro e Bologna. Anche se a Torino le statistiche pendono decisamente verso i granata: 28 successi, 20 pareggi e solo 8 vittorie bolognesi.

"Guardando, invece, ai confronti tra allenatori Camolese non è mai uscito sconfitto contro Papadopulo. Anzi, due vittorie, quando Camola era alla guida del Toro ed il tecnico rossoblù sulla panchina del Crotone, ed un pareggio. Ancora più favorevole il bilancio tra il Toro e Papadopulo. Su sei partite disputate sono addirittura sei le vittorie granata, tra il 1997 e il 2001, contro Fidelis Andria, Lucchese ed il sopracitato Crotone. La sfida che dopo il ko interno contro la Sampdoria valeva la panchina del Toro, domani varrà invece la salvezza. Sarà ancora duello Camolese-Papadopulo.