"di Alessandro Salvatico
toro
Il giorno di Diana e Gasbarroni
di Alessandro Salvatico
Dopo 44 giorni (Torino-Chievo), Aimo Diana torna titolare nel Torino. Nel mese e mezzo che è trascorso, sono sopraggiunti...
"Dopo 44 giorni (Torino-Chievo), Aimo Diana torna titolare nel Torino. Nel mese e mezzo che è trascorso, sono sopraggiunti infortuni, acciacchi e scelte tecniche che gli hanno preferito altri giocatori sulla fascia sinistra (peraltro non con risultati apprezzabili). Già, la sinistra; ma domani, Diana tornerà, dopo 64 giorni (Torino-Roma), a riappropriarsi della corsia di sua competenza, quella destra, causa stop forzato di Abate. E sarà, per tutti (lui stesso compreso), l’occasione per vedere se il forte laterale ammirato nella seconda metà dello scorso campionato è del tutto scomparso oppure può tornare a farsi vedere.
"Diana torna dunque contro la squadra che l’ha lanciato nel grande calcio, ma non sarà la sola novità del Torino di domani pomeriggio. Sarà la giornata di Diana, ma sarà anche la giornata di Gasbarroni. Le defezioni di Abate, Rosina e Ventola quasi costringono Novellino a schierare un altro ex della gara, un giocatore dalla qualità superiore e dalla condizione fisica ormai trovata appieno; Gas giostrerà dietro a Bianchi, avendo il mister velocemente accantonato le due punte provate a Bergamo, tentativo andato malissimo (invero non per responsabilità precipue del duo d’attacco).
"A centrocampo, dunque, rimane un dubbio per la fascia sinistra: accantonato -come d’abitudine- Säumel, ma scartato anche Zanetti per un ruolo che pure il tecnico ha tentato di proporgli in un paio di circostanze, ma con pessimi risultati, sarà Barone il prescelto. Al centro, Dzemaili e Corini, uno più avanti di qualche metro, l’altro più indietro, a fare il gioco. In difesa è avvantaggiato Rivalta su Colombo per la fascia destra, mentre per quella opposta c’è ballottaggio: Pisano, infatti, potrebbe essere preferito a Dellafiore come centrale, con un’esclusione a sorpresa dell’italoargentino, e così facendo libererebbe il posto per Rubin come terzino. Natali unico punto fermo, oltre ovviamente a Sereni; al momento, comunque, è davvero difficile risolvere l’unico dubbio, quello Dellafiore-Rubin, appunto, per il pacchetto arretrato.
Probabile formazione (4-4-1-1): Sereni; Rivalta, Natali, Pisano, Rubin (Dellafiore); Diana, Dzemaili, Corini, Barone; Gasbarroni; Bianchi. A disp.: Calderoni, Colombo, Dellafiore, Vailatti, Zanetti, Säumel, Stellone. All. Novellino.
© RIPRODUZIONE RISERVATA