Toro News
I migliori video scelti dal nostro canale

toro

Il nuovo Filadelfia compie tre anni e aspetta ancora di essere completato

Editoriale / Il 25 maggio 2017 veniva tagliato il nastro al nuovo centro sportivo del Torino, ma il secondo e il terzo lotto per ora sono ancora un progetto

Gianluca Sartori

Sono passati tre anni precisi: il 25 maggio 2017 il Torino e il mondo granata festeggiavano la rinascita del Filadelfia. Il nuovo centro sportivo è rinato sulle ceneri dello stadio dove giocò il Grande Torino: vent’anni dopo l’abbattimento, la casa del Toro tornò a nuova luce in un weekend baciato dal sole che, strutturato in una tre-giorni con diversi eventi, vide la partecipazione di squadra, società, istituzioni, grandi ex calciatori, tifosi noti e meno noti. Proprio il 25 maggio, ci fu il formale taglio del nastro che sancì ufficialmente la rinascita del “Fila”.

https://www.toronews.net/toro/toro-il-ripensamento-di-cairo-oggi-le-squadre-non-possono-rimanere-inalterate/

Duole constatare, tuttavia, come a tre anni di distanza l’impianto non sia ancora stato completato in tutte le sue parti. Lasciando da parte il tema delle porte aperte/porte chiuse, che ha avuto una svolta in positivo con l’avvento di Moreno Longo (prima che il coronavirus impedisse ai tifosi di entrare nell’impianto, che rimarrà chiuso ancora chissà per quanto), il punto centrale è che il secondo e il terzo lotto sono per ora rimasti nelle carte degli architetti e dei progettisti.

Uffici, foresteria, mensa per i giocatori, restauro dei vecchi monconi, Museo del Grande Torino: in tre anni i lavori non sono nemmeno partiti materialmente e la colpa non è certo solo del coronavirus che pure (mancava solo questo) è causa di ulteriori rallentamenti. L’auspicio, a tre anni da quel taglio del nastro, è che Torino e Fondazione Filadelfia collaborino più efficacemente anche per superare i tanti vincoli della burocrazia che sono sempre presenti. Lo devono ai tifosi e lo devono alla storia di questo club: serve ridare ulteriore significato e maggiore compiutezza al luogo che è e sarà sempre la casa del Toro.